Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 125
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    36 richieste di sbattezzo a Bagnasco



    Un plico con le copie di trentasei domande di “sbattezzo”, inviate per raccomandata al parroco della chiesa in cui si era celebrato ogni battesimo, accompagnate da una lettera su carta intestata dell’UAAR, l’Unione degli atei, agnostici e razionalisti, e indirizzata a monsignor Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei.
    Lo ha consegnato ieri mattina negli uffici della Curia genovese una delegazione di “sbattezzandi” guidata da Silvano Vergoli, coordinatore ligure dell’UAAR. Otto righe sulla lettera, prima dei saluti: “Vi informiamo di aver inviato alle parrocchie competenti le istanze… di cui alleghiamo per conoscenza i moduli relativi, compilati e sottoscritti da 36 cittadini residenti o domiciliati nel territorio che fa capo alla Curia di Genova, con le quali si chiede di non essere più considerati aderenti alla confessione religiosa denominata “Chiesa cattolica apostolica romana”".
    Trentasei domande di “sbattezzo” presentate nella curia guidata da monsignor Bagnasco, capo dei vescovi italiani, non certo come un controrito folkloristico, ma per dare valore politico ad un dissenso crescente verso una Chiesa troppo pressante sulle scelte dello stato laico, dicono i promotori.

  2. #2
    Piedino nella porta?
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    ole'
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  4. #4
    Io ho promesso a me stesso che la settimana prima di sposarmi mi sbattezzerò.
    Ovviamente mi sposerei in Municipio.

    Già oggi, da diversi anni ormai, ho smesso di praticare.
    Assisto a qualche celebrazione per vari motivi, come matrimoni o funerali, ma per scelta non pratico. Cioè entro senza farmi il segno della croce, per capirci.

    C'hanno il sito ufficiale, questi atei/agnostici: www.uaar.it
    C'è pure il modulo di sbattezzo da scaricare.
    Sembrerebbe una pagliacciata, ma è una organizzazione serissima. Guardate chi fa parte del comitato di presidenza.

  5. #5
    Originariamente inviato da Nosferatu

    Sembrerebbe una pagliacciata,

    e perchè mai? che mi risulti non ci sono ne pagliacci ne pedofili li in mezzo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    Originariamente inviato da jonnym78
    e perchè mai? che mi risulti non ci sono ne pagliacci ne pedofili li in mezzo
    come no??!?!?.. a chi l'hanno inviata la lettera di sbattezzo?

  7. #7
    secondo me non serve affato esser sbattezzati, dato che la conferma cosciente e consapevole della propria fede la si da con la cresima, basta dunque non fare quest'ultima... o anche se la si è praticata basta semplicemente non credere più!

    Non è che ti danno la tessera di un club che si rinnova automaticamente ogni hanno se non dai disdetta... si può smettere di credere in ogni istante della tua vita!

    Questa non è che l'ennesima trovata per far propaganda anticattolica!

    Io capisco che gli ultimi avvenimenti abbiano sconcertato molte persone, ma non ci scordiamo che nel corso dei secoli le nefandezze degli organi di poteri sono state di un numero incalcolabile, quindi cosa c'è di così nuovo e sconvolgente?
    Comprendo che è terribile quello che è accaduto e che sta accadendo, anzi non lo posso capire perchè solo se ci passi in mezzo puoi capirlo, ma non sono sorpreso che sia accaduto...

    Credere in dio non ha nulla a che vedere con la chiesa cattolica, poichè essa è ancora troppo appoggiata alla terra e quindi esser sbattezzati per protesta nei suoi confronti mi sembra una cosa inutile.

    Sarebbe più utile se chi fosse stato davvero interessato a cambiare le cose si confrontasse, si unisse e cercasse di costruire una critica volta al miglioramento e non alla netta chiusura..ovviamente ripeto chi è interessato, ovvero chi sente la presenza di Dio.

    E cmq non serve la chiesa perchè queste schifezze vengano compiute dato come sta procedendo l'ultimo caso di pedofilia delle care maestrine....
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  8. #8
    Originariamente inviato da Whitecrowsrain

    Questa non è che l'ennesima trovata per far propaganda anticattolica!
    anche se fosse....perchè non dovrebbe esserci possibilità di una propaganda contro la propaganda cattolica?

  9. #9
    Originariamente inviato da Whitecrowsrain

    E cmq non serve la chiesa perchè queste schifezze vengano compiute dato come sta procedendo l'ultimo caso di pedofilia delle care maestrine....

    le "maestrine" non mi vengono a dire cosa è morale e cosa no, spedofilizzassero quanto vogliano, che mi importa? se sono colpevoli saranno punite

  10. #10
    Originariamente inviato da sick
    anche se fosse....perchè non dovrebbe esserci possibilità di una propaganda contro la propaganda cattolica?
    bhe potrebbero trovare altri modi.. e comunque che interessi ha un ateo a farsi campagna! egli non crede in nulla e quindi a cosa gli serve condividere questo nulla con altri? ovviamente se escludiamo i fini politici!!

    Originariamente inviato da sick
    le "maestrine" non mi vengono a dire cosa è morale e cosa no, spedofilizzassero quanto vogliano, che mi importa? se sono colpevoli saranno punite
    nemmeno i preti se è per questo, ma i libri sacri si...la parola di Dio scritta si..

    un prete è solo un uomo e dietro può nascondersi chiunque!

    e cmq le maestrine hanno un ruolo ben più importante che è quello di partecipare attivamente all'educazione dei nostri figli...
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.