Ragazzi,
ho realizzato un volantino 15x21 cm con photoshop 9
ora un tipografo mi chiede di portagli il .tiff e di mettere lo sbordo di 3mm per il taglio in tipografia.![]()
mentre altri tipografi mi dicono di portargli il .tiff formato 15x21 cosi come l'ho fatto.
i volantini sono 2 perché sono fronte retro (entrambi 15x21) e entrambi non hanno foto ma solo testi con ombre ed oggitti (ellissi, cerchi, etc...)
vi faccio un semplice esempio...
in mano attualmente ho un volantino formato preciso al millimetro 15x21.
immagino che chi ha fatto questo volantino ha impostato il progetto iniziale a 15.3 x 21.3 cm...in modo da avere lo sbordo di 3mm oppure se ne é fregato ?
vorrei capire adesso, se sono necessari, come faccio ad inserire questo sbordo di 3mm e di conseguenza consegneró un .tiff al tipografo da 15.3 x 21.3
oppure salvo tutto in .tiff, cosi come adesso, formato 15x21 e agli intagli ci pensa lui.
dico anche un altra stro***ta, ma voglio buttarla li, se il tipografo ha bisogno adesso di questi intagli di 3mm, tanto vale che sul .tiff 15x21 generato ti aggiungo i bordi sul perimetro da 3mm (con sfondo nero ad esempio) e hai cmq la linea di intaglio...basta seguire la linea nera inferiore !
ragazzi aiutatemi perché a voi sembrara una cavolata ma piú leggo e mi faccio spiegare questa cosa degli intagli e piu' non capisco.
io al momento parto dal progetto 15 x 21 cm...ed ovviamente vorrei evitare di rifare tutto da capo !
grazie 1000