Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Dadoo

Volantino formato .tiff e dimensione di stampa

Ragazzi,
    ho realizzato un volantino 15x21 cm con photoshop 9

ora un tipografo mi chiede di portagli il .tiff e di mettere lo sbordo di 3mm per il taglio in tipografia.
    mentre altri tipografi mi dicono di portargli il .tiff formato 15x21 cosi come l'ho fatto.

i volantini sono 2 perché sono fronte retro (entrambi 15x21) e entrambi non hanno foto ma solo testi con ombre ed oggitti (ellissi, cerchi, etc...)

vi faccio un semplice esempio...
    in mano attualmente ho un volantino formato preciso al millimetro 15x21.
    immagino che chi ha fatto questo volantino ha impostato il progetto iniziale a 15.3 x 21.3 cm...in modo da avere lo sbordo di 3mm oppure se ne é fregato ?

vorrei capire adesso, se sono necessari, come faccio ad inserire questo sbordo di 3mm e di conseguenza consegneró un .tiff al tipografo da 15.3 x 21.3

oppure salvo tutto in .tiff, cosi come adesso, formato 15x21 e agli intagli ci pensa lui.

dico anche un altra stro***ta, ma voglio buttarla li, se il tipografo ha bisogno adesso di questi intagli di 3mm, tanto vale che sul .tiff 15x21 generato ti aggiungo i bordi sul perimetro da 3mm (con sfondo nero ad esempio) e hai cmq la linea di intaglio...basta seguire la linea nera inferiore !

ragazzi aiutatemi perché a voi sembrara una cavolata ma piú leggo e mi faccio spiegare questa cosa degli intagli e piu' non capisco.

io al momento parto dal progetto 15 x 21 cm...ed ovviamente vorrei evitare di rifare tutto da capo !

grazie 1000

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    allora se il tuo volantino non ha elementi, foto che sbordano nei 15x21 e il fondo è bianco in questo caso i 3 mm di abbondanza sono del tutto inutili

se invece il to volantino ha un fondo diverso dal bianco ma che sia un colore piatto in questo caso può farlo anche il litografo

se invece il fondo non è uniforme e ci sono foto che finiscono sul bordo del foglio allora lo devi fare necessariamente tu

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    E poi il file esce 15.6x21.6 dato che i 3mm sono sia sorpra che sotto e sia a destra che a sinistra.

ragazzi,
    sul volantino ho impostato lo sfondo trasparente a 16milioni di colori...come sfondo principale (livello non vettoriale) c'é una immagine (con opacitá a 40%) adattata a 15x21 cm....

le scritte sui margini laterali dx e sx iniziano piu o meno a 3mm....

diciamo che é una cosa simile a questa:
    http://www.fijlkamumbria.it/Volantino-2.jpg

ho lo sfondo solo un po piu complesso ma niente di che...é un immagine con delle nuvole.
    esattamente di dimensioni 15x21 a 150 dpi (lo é poco ma con il pc attuale nn riesco a sviluppare a 300dpi)

cosa vado incontro se lascio tutto cosi ?
    possibile che il tipografo ha bisogno dello sbordo sul file.tiff che gli fornisco ?

certo che ha bisogno dello sbordo per due motivi
    1 - non stampa un volantino per volta ma farà un montaggio in base alle dimensioni della sua macchina da stampa se non dà il doppio taglio fra un volantino e l'altro può essere che parte del fondo di un volantivo vada a finire sull'altro

2 - lo devi fare per forza tu perchè hai il file su livelli e puoi gestirlo a tuo piacimento sdal tiff la cosa è un pò difficoltosa, cmq non ci metti + di 1 minuto a farlo

se lasci tutto così te lo taglierà leggermente + piccolo del formato 15x21

scusa mao72,
    non é che potresti spiegarmi come fare.
    piu che altro pensi sia possibile fare questa operazione di sbordo 3mm mettendoli sul file .tiff
    anche xche in realtá il file che ho é un progetto a livelli fatto con PaintShop 8 (nn so se lo conosc ma su alcune cose é piu semplice e intuitivo di photoshop, anche se meno ricco di tools, cmq fa la sua dignitosa figura a mio avviso)....
    l'ho ereditato da un collega e per velocizzare il lavoro non l'ho ripassato in photoshop...non vorrei ritrovarmi a rifarlo da capo o quasi.

quindi se salvassi il tutto in .tiff ed aggiungessi questi 3mm con tanto si segni di intaglio sarebbe la cosa migliore...pensi sia possibile ?

scusami ma é la prima volta che faccio lavori che poi devono andare in stampa tipografica !

PaintShop non lo conosco in Photoshop sul file a livelli menu

Immagine>Dimensione quadro>(spunta Relativo) e ci inserisci 6 larghezza 6 Altezza

fatto ciò prendi il fondo e lo allarghi fino a far ricoprire la nuova dimensione

unisci i livelli e risalvi in tiff

i rifili se li mette il litografo basta che gli dici le misure finali del volantino e quanto hai lasciato di sordatura (specifica se il numero si riferisce per lato o complessivo)

Originariamente inviato da Dadoo
    ...il file che ho é un progetto a livelli fatto con PaintShop 8 (nn so se lo conosc ma su alcune cose é piu semplice e intuitivo di photoshop, anche se meno ricco di tools, cmq fa la sua dignitosa figura a mio avviso)....
    ho letto male pensavo usassi Photoshop

non uso Win e non conosco PaintShop

ok grazie...
    ragionando per "assurdo"
    se salvo ora in .tiff da paintshop 8 l'attuale 15x21 cm

poi apro photoshop,creo un nuovo file 15.6x21.6 cm RGB 16 milioni di colori,metto lo sfondo,
    inserisco come nuovo layer (vettore o normal ?) il volantino formato .tiff e risalvo il tutto in .tiff con photoshop...puo essere una soluzione ?

intanto provo....vediamo che succede !

vedi allegato nuovo file photoshop
    vanno bene questi settaggi ?
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio