PDA

Visualizza la versione completa : Problema permessi Samba

zltfba
08-06-2007, 12:55
Salve a tutti!!
Ho un problema con i permessi su samba:

Server Red Hat Enterprise che controlla una SAN IBM su cui ho messo le home directory degli utenti. Su smb.conf ho fatto una condivisione per ogni utente in questo modo:

....
[pippo.rossi]
path = /dwhfs/doc_utente/pippo.rossi
public = no
valid user = pippo.rossi administrator
writable = yes
printable = no

...e così per ogni utente. Ora, ogni utente così entra solo e solamente dentro la sua home directory, però ora io ho bisogno che anche l'utente administrator di Windows entri in ognuna di queste directory. Ho creato l'utente administrator sia in locale che su samba e sul file /etc/alises ho impostato che root = administrator, però quando da windows come administrator (del dominio) faccio \\serverlinux\pippo.rossi mi chiede la password con l'utente guest non modificabile...

Come posso fare per far accedere anche l'utente administrator?

Grazie,

Fabio.

debian71
08-06-2007, 22:37
Secondo me devi impostare, i permessi di acceso in lettura e scrittura nelle cartelle home degli utenti, al gruppo administrator, infatti se non ricordo male, per samba root non ha alcun privileggio nelle cartelle condivise,
io farei così:
smbpasswd _a root
Si può creare un alias dell'utente root usando il nome utente Administrator editando il file /etc/samba/smbusers ed aggiungendo la linea "root = Administrator"
chown _R root:users /home/samba/
chmod _R 771 /home/samba/

Loading