Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Kubuntu mi occupa sempre più spazio...

    Ho dato 3,5 Giga alla directory /, poi i dati li ho messi su una partizione a parte. Ho iniziato a installare da apt, aggiornare il sistema, e chiaramente lo spazio disponibile è diminuito. Attualmente mi trovo con circa 700 Mb liberi su 3,4 Giga. Ho dato un occhio alle directory di sistema e ho individuato la /usr come una delle più pesanti, quindi ho pensato di montarla sulla partizione dei dati formattata in vfat..è un'idea che può funzionare o non è realizzabile? Ho provato a farlo, ma il sistema mi avvisa che la partizione è già in uso..Non vorrei fare danni, per questo ci vado cauto..

  2. #2
    Direi proprio di no, la fat non supporta i permessi. /usr è tra le più grandi perché è dove viene installato tutto o quasi il software. Se vuoi spostarla su una partizione separata il procedimento è un pochino più lungo.
    Dovresti creare una nuova partizione e copiarci dentro i dati. Solo dopo fare il mounting.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Per far spazio, dovresti copiare il contenuto di /usr in una directory ceata nella parizione dati dove, però, il fs è fat32, e poi creare il punto di mount in quella dir in etc/fstab, recuperando poi nella radice (/) lo spazio, con la cancellazione della ex /usr.
    Non mi sembra una gran cosa.
    Ci sono dei tools notevoli, oggi, per il ridimensionamento e la creazione di partizioni come Gparted (esiste sia l'applicativo che la distro live), che sicuramente ti risolverebbero il problema molto meglio.

    P.S. Esiste anche Qtparted, visto che sei su kubuntu (ambiente kde)
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Assegnare a root spazio limitato a pochi Gb è sempre una pessima idea . L' instalazione e gestione dei pacchetti in linux è delegata esclusivamente a root , l'utente ne fa solo uso in base ai permessi a lui concessi.
    Chiaro e lapidario che i programmi con tutte le loro relative librerie vadano a collocarsi in /usr e reletive subdirectory. Ed altrettanto chiaro che limitando lo spazio disponibile a root si finisce per esaurirlo rapidamente.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Mhh... Intanto per iniziare potresti rimuovere i files temporanei scaricati da APT: /var/cache/apt/archives/*deb (sempre che te non l'abbia gia' fatto), e disinstallare i pacchetti grossi che non usi piu' (tipo alcuni kernel vecchi)...
    Tre giga e mezzo per una root comunque sono pochini, la mia /usr/ da sola ne occupa tredici ... Fossi in te l'allargherei: e' molto piu' semplice e hai molti meno sbattimenti a allargarla che a fare una partizione per /usr/ esterna e smontarla, ed in questo modo occuperesti tutto lo spazio a disposizione, avendo la /usr/ a parte ti ritroveresti solo un giga (al massimo) occupato sulla tua root, e un paio di gighi sprecati.
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ok, visto che ho installato la distro sul portatile senza sperarci troppo che andasse bene(brutte esperienze con Dapper), avevo dato poco spazio, ma ora che so di poter far girare bene la Feisty sul laptop, tiro un formattone a tutto l'hd e reinstallo, mettendo Linux più vicino all'Mbr e Winz dopo..
    A parte questo, farò come avete detto, in pratica dò una buona dose di spazio al sistema e comunque separo i dati..Quanto spazio può andare bene per la /? Tenete conto che ho un hd da 60 Gb, che andrà comunque diviso in tre (win;dati;linux)...tanto per sapere, perchè non so i vari pacchetti quanto possano occupare..

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ah, bello il link alla biondina, molto interessante: a parte la biondina stessa, ci sono delle belle info!

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    io lascierei 30 Gb ad xp e Dati , e dividerei il resto :
    17 gb /
    12 gb /home

    Dipende comunque molto dalle proprie esigenze , io non condivido dati con xp , da quell' orecchio so sordo completmente .

    Per Ubuntu ho 22Gb / e altri 20 /home - swap con gli attuali 2 Gb di ram non me serve proprio.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ok..un'ultima domanda, non per essere polemico: perchè separeresti la /home dal resto? Tanto se devo salvare dei dati, li butto già nella partizione comune in fat32(così ho il vantaggio di poterci accedere sia da win che da linux)..questo è il mio pensiero, sicuramente c'è un motivo se mi dici di separare la /home, però mi sfugge.. Porta pazienza, sono giovine e ingenuo!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.