Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70

Discussione: [Help] Patate al forno

  1. #1

    [Help] Patate al forno

    Qualcuno l'altro giorno parlava di far sbollire le patate prima di farle al forno.

    Ho capito bene?
    C'e' da fare qualcosa di particolare?
    Consiglio?


  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    sbollire? boh
    io di solito le sbuccio e le taglio a forma preferita, poi le metto a mollo in acqua fredda una ventina di minuti col sale grosso, asciugo e metto in forno

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    io le sbollento un pò le metto intere e con la buccia in una pentola piena d'acqua, porto ad ebollizione e le tengo poco, poi scolo, passo sotto l'acqua fredda, faccio raffreddare un pò, tolgo la buccia, taglio a pezzi e inforno con olio sale grosso e rosmarino!

  4. #4
    Originariamente inviato da leon4rdo
    sbollire? boh
    io di solito le sbuccio e le taglio a forma preferita , poi le metto a mollo in acqua fredda una ventina di minuti col sale grosso, asciugo e metto in forno

  5. #5
    Originariamente inviato da yaya
    io le sbollento un pò le metto intere e con la buccia in una pentola piena d'acqua, porto ad ebollizione e le tengo poco, poi scolo, passo sotto l'acqua fredda, faccio raffreddare un pò, tolgo la buccia, taglio a pezzi e inforno con olio sale grosso e rosmarino!
    scusa se sembro pignolo, ma e' per capire, visto che in cucina i termini regionali si sprecano.

    sbollentare vuol dire far bollire?

  6. #6
    io le sbuccio, le spezzetto e poi le sbollento. Poi una volta sgocciolate le sparo in forno, ma non sole solette, insomma un pò di carne ci vuole

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    io le sbuccio le taglio a pezzi le faccio lessare 5-10min e poi le metto in una pirofila con poco olio e abbondante sale e rosmarino e via in forno.

    20-30min a 200° dipende quando vedi che si rosolano son pronte
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    yesse ma per poco tempo.. per "bollire" io penso che le patate diventino lesse, per "sbollentare" intendo invece toglierle poco dopo che l'acqua ha raggiunto il bollore

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Le sbucci, tagli a pezzi e -poi- o le fai sbollentare qualche minuto, oppure è assolutamente sufficiente lasciarle in acqua fredda un po' di tempo (andrebbe anche cambiata l'acqua finchè non rimane limpida, ma io non lo faccio). Tutto ciò perchè venga rilasciato più amido possibile.
    Poi, le cuoci come vuoi e -naturalmente- sali solamente prima di servire.

    Questa è la base scolastica.

    A me viene comodissimo lasciarle in acqua fredda perchè -ad esempio- le preparo la mattina e le cucino quando ho bisogno, dopo averle asciugate un po'.

  10. #10
    Originariamente inviato da yaya
    yesse ma per poco tempo.. per "bollire" io penso che le patate diventino lesse, per "sbollentare" intendo invece toglierle poco dopo che l'acqua ha raggiunto il bollore
    Ok, gracias

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.