Vorrei creare una sorta di lampadina o led con shape in modo che questa lampeggi o blinki per 10 sec ad una pressione di un cmd.
Qualche idea?!.....
Vorrei creare una sorta di lampadina o led con shape in modo che questa lampeggi o blinki per 10 sec ad una pressione di un cmd.
Qualche idea?!.....
Usa un timer e un controllo Shape, abilitando/disabilitando il timer alla pressione del pulsante e gestendo il cambiamento di colore del controllo Shape all'interno dell'evento Timer del timer.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Se uso il timer continua all'infinito è non dura solo 10 sec.Originariamente inviato da MItaly
Usa un timer e un controllo Shape, abilitando/disabilitando il timer alla pressione del pulsante e gestendo il cambiamento di colore del controllo Shape all'interno dell'evento Timer del timer.
esempio
comand1_click
timer1.enabled=true
timer2.enabled=true
end sub
Private Sub Timer1_Timer()
shape1.backcolor=&H8000000F&
End Sub
Private Sub Timer1_Timer()
shape1.backcolor=&H8000005F&
End Sub
cosi continua all'infinito
devi salvare l'orario nel momento in cui lo avvi, ad ogni tick controlli se la differenza tra l'attuale orario e quello salvato all'avvio, se la differenza ti da 10 blocchi il timer...
I database... la mia passione + o -
codice:Option Explicit Private timerTicks As Long Private Sub Command1_Click() 'Pulsante che abilita l'intermittenza Timer1.Enabled = True End Sub Private Sub Timer1_Timer() timerTicks = timerTicks + 1 If timerTicks Mod 2 Then Shape1.FillColor = 0 'Colore 1 Else Shape1.FillColor = &HFFFFFF 'Colore 2 End If If timerTicks = 10000 / Timer1.Interval Then '10000 = numero di msec entro cui si deve disattivare l'intermittenza timerTicks = 0 Timer1.Enabled = False End If End Sub
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Forte Funziona......
un ultima cosa,
potresti spiegarmi la parte del codice
If timerTicks Mod 2 Then
in particolare MOD
Mod e' un operatore che restituisce il resto della divisione dei due operandi.
Per capirci, serve a sapere qual e' il resto della divisione timerTicks/2
Tale resto, ovviamente, potra' essere solamente un numero compreso tra 0 e 1