PDA

Visualizza la versione completa : settare i volumi in automatico

/dev/null
09-06-2007, 03:44
Ho una scheda audio USB, una Hercules che usa il modulo snd_usb_audio. Ogni volta che la attacco o che bootto i volumi mi vengono settati con dei valori che non gradisco e sono costretto a cambiarli a mano...
Come faccio a farli settare a come li voglio io in automatico? A quanto pare alsa da solo non se li ricorda, gnome nemmeno e neppure kmix (che faccio lanciare da gnome al suo avvio e che ha l'opzione "Restore volumes on login" abilitata).

sacarde
10-06-2007, 10:59
just check the /etc/conf.d/alsasound file and ensure that SAVE_ON_STOP variable is set to yes. This saves your sound settings when you shutdown your system.

http://www.gentoo.org/doc/en/alsa-guide.xml

/dev/null
10-06-2007, 18:10
Sulla mia distribuzione (Arch) non ho quel file (potrei crearlo, ma non penso cambierebbe qualcosa).
Per salvare l'audio si usa alsactl, che memorizza i volumi correnti in /etc/asound.state.
Il problema e' che alsa legge quel file e setta i volumi solo quando lo avvio (quando avvio `/etc/rc.d/alsa`), cioe' al boot, e non li risetta quando inserisco la scheda audio...

sacarde
10-06-2007, 19:09
non avevo capito, scusa

allora sembrerebbe da implementare una regola udev, che riavvii il servizio quando viene montata la scheda, che dici ?

BUS=="usb", SYSFS{idProduct}=="xxxx", SYSFS{idVendor}=="yyyy", \
PROGRAM="/etc/rc.d/alsa restart"

p.s.
non me ne intendo di regole udev, ....... prendila come esempio

p.s.
anche io uso arch ma non ho schede audio usb...

/dev/null
10-06-2007, 19:53
Uh, uhm, provo a guardarmi un po' udev allora...
Grazie per le risposte :)

Loading