Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766

    [legale] trovare una propria foto su internet senza permesso

    Su un mio sito misi la foto di un personaggio televisivo con me e alcuni amici.
    Qualche giorno fa uno di questi miei amici ha trovato la stessa foto con una scritta "ingiuriosa" su un'altro sito, in pratica prendevano in giro la sessualita' di questo personaggio televisivo e mettevano in mezzo anche a noi.
    Cosa si puo' fare a riguardo?
    La scritta non e' nell'html della pagina ma proprio nella foto e quindi fatta con un programma di grafica.
    Ci sono gli estremi per una pratica legale?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    link

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    Originariamente inviato da ant_alt
    link
    no, non posto il link per correttezza delle altre persone

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    Re: [legale] trovare una propria foto su internet senza permesso

    Originariamente inviato da Tr|k`Tr4k
    Cosa si puo' fare a riguardo?

    Ci sono gli estremi per una pratica legale?
    beh suppongo di si visto a meno che anche tu e i tuoi amici non siate "personaggi di pubblico dominio"... dovrebbe trattarsi di violazione del diritto d'immagine ma non sono certo eh?
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  5. #5

    Re: Re: [legale] trovare una propria foto su internet senza permesso

    Originariamente inviato da torejx
    beh suppongo di si visto a meno che anche tu e i tuoi amici non siate "personaggi di pubblico dominio"... dovrebbe trattarsi di violazione del diritto d'immagine ma non sono certo eh?
    secondo me ci sono più gli estremi per la diffamazione!!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543

    Re: [legale] trovare una propria foto su internet senza permesso

    Originariamente inviato da Tr|k`Tr4k

    Ci sono gli estremi per una pratica legale?
    si ma ci sono anche diversi diritti violati e quindi diverse azioni perseguibili

    Di chi è la foto? Il propritario ha diritto ad evitare qualsiasi tipo di distribuzione/manipolazione della foto (violazione del diritto d'autore sulla foto)

    A cio' si aggiungono i diritti personali di tutela dell'immagine delle persone ( non famose) ritratte nella foto, senza il consenso delle quali la pubblicazione è illecita (violazione del diritto di immagine)

    Al contrario la foto al vip è lecita (c.d. diritto di cronaca prevale su quello della riservatezza).
    Se pero' la foto è ingiuriosa (a seguito della trasformazione) allora anche lui ha diritto all'azione legale. lo stesso vale per le altre persone ritratte qualora l'ingiuria riguardasse anche loro.
    Per ingiuria, diffamazione o calunnia c'è l'aggravante della diffusione su internet.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    La foto la facemmo nel mio albergo per una cena di beneficenza dove vennero alcuni vip tra cui questo famoso sensitivo...
    Gli chiedemmo di poter fare la foto per metterla sul sito dell'albergo e lui disse che non c'era nessun problema.
    Oltre a pubblicarla hanno scritto: LA CONTRADA DEI GHE' proprio nell'immagine.
    Uno dei miei amici ha contattato l'admin di quel sito il quale gli ha risposto:
    "mai sentito parlare di google immagini?"
    A questa risposta mi sono incazzato e mo voglio fargli il culo se mi e' possibile

    Perche' su google immagini avrebbero trovato la nostra foto ma non quella modificata.
    Che si fa?

  8. #8
    Originariamente inviato da Tr|k`Tr4k
    La foto la facemmo nel mio albergo per una cena di beneficenza dove vennero alcuni vip tra cui questo famoso sensitivo...
    Gli chiedemmo di poter fare la foto per metterla sul sito dell'albergo e lui disse che non c'era nessun problema.
    Oltre a pubblicarla hanno scritto: LA CONTRADA DEI GHE' proprio nell'immagine.
    Uno dei miei amici ha contattato l'admin di quel sito il quale gli ha risposto:
    "mai sentito parlare di google immagini?"
    A questa risposta mi sono incazzato e mo voglio fargli il culo se mi e' possibile

    Perche' su google immagini avrebbero trovato la nostra foto ma non quella modificata.
    Che si fa?
    ma tu nell'atto di pubblicare l'originale hai specificato che non si accettavano modifiche e/o usi non autorizzati della foto?

  9. #9
    scrivi alla polizia postale.

    qui c'è il commissariato di polizia online http://www.commissariatodips.it/
    A ship is waiting for us at the dock,
    America has trouble to be stopped.
    We must stop terrorism in that land,
    Or freedom will start sliping thru our hands.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    ma tu nell'atto di pubblicare l'originale hai specificato che non si accettavano modifiche e/o usi non autorizzati della foto?
    No, non specificammo niente, diventammo amici con quei personaggi e gli chiedemmo solo il favore di poter pubblicare le immagini, ma solo verbale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.