Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754

    Elettricisti, elettrotecnici, elettrauto a me!

    E' tanto complicato e/o costoso assemblare un pannellino con dei led?

    Avrei bisogno di una scritta statica, non ho bisogno del movimento o di poter cambiare il testo.
    Una sola frase su un pannello da massimo 60cm.

    O grandi maestri dell'elettronica, o grandi e potenti maghi dei cablaggi e dei saldatori a stagno, cosa mi consigliate?

    Conviene compralo? e se sì, dove?

    Una cosa del genere, ma anche più spartana va benissimo..

    I love Ctrl+Z

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    elettrauto?
    ma ti serve per la macchina? òcio che un mio amico s'è preso la multa per aver messo i led sull'auto, e gli è andata bene che non gli hanno cavato i punti dalla patente ...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da Myaku
    elettrauto?
    ma ti serve per la macchina? òcio che un mio amico s'è preso la multa per aver messo i led sull'auto, e gli è andata bene che non gli hanno cavato i punti dalla patente ...
    no no, non sono così tamarro, mi serve per altro..
    I love Ctrl+Z

  4. #4
    mumble mumble

    potresti provare su qualche sito che vende kit di montaggio, forse è la soluzione più economica e semplice allo stesso tempo.

    altrimenti se non vuoi sbatterti troppo

    pannello led

    non è economicissimo ma almeno ha il telecomando

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    mumble mumble

    potresti provare su qualche sito che vende kit di montaggio, forse è la soluzione più economica e semplice allo stesso tempo.

    altrimenti se non vuoi sbatterti troppo

    pannello led

    non è economicissimo ma almeno ha il telecomando
    mmm...

    non è poi così caro, ma vorrei farlo da me in modo da personalizzarlo completamente..
    I love Ctrl+Z

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    dal punto di vista elettronico, il circuito è semplicissimo: sono tanti led collegati in parallelo (oppure in gruppi in serie parallelati per raggiungere un voltaggio più alto per fare meno fatica a trovare l'alimentatore).

    dal punto di vista del fai-da-te, puoi prendere un pannello di legno e forarlo con il trapano in corrispondenza di dove vorrai un led.

    ti suggerisco di usare un foglio quadrettato come banco prove !

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    8
    Originariamente inviato da ettore8
    (oppure in gruppi in serie parallelati per raggiungere un voltaggio più alto per fare meno fatica a trovare l'alimentatore).
    Ma che stai a dì?
    L'unico svantaggio di metterli tutti in parallelo è che devi mettere una resistenza per ogni led, l'alimntatore puoi mettercene uno qualcunque basta che abbia una ddp maggiore di quella che cade sul led (e abbasta potenza per accendere tutti i led ovviamente)
    Il cucchiaio non esiste

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Originariamente inviato da afaik
    Ma che stai a dì?
    L'unico svantaggio di metterli tutti in parallelo è che devi mettere una resistenza per ogni led, l'alimntatore puoi mettercene uno qualcunque basta che abbia una ddp maggiore di quella che cade sul led (e abbasta potenza per accendere tutti i led ovviamente)
    devi mettere una resistenza per led se li colleghi tutti in parallelo.

    il led se non sbaglio va a 1,2 V. Se ne colleghi 10 in serie, ti serve un alimenatore da 12 V che è sicuramente più semplice da trovare rispetto a un alimentatore da 1,2 V .

    almeno, così mi sembra ...

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    8
    Originariamente inviato da ettore8
    devi mettere una resistenza per led se li colleghi tutti in parallelo.

    il led se non sbaglio va a 1,2 V. Se ne colleghi 10 in serie, ti serve un alimenatore da 12 V che è sicuramente più semplice da trovare rispetto a un alimentatore da 1,2 V .

    almeno, così mi sembra ...
    Puoi benissimo usarne uno da 1000000 volts se è per quello, basta mettere una apposita resistenza proporzionata.
    Anche in serie ti serve una resistenza e quindi con 10 led ti serve un alimentatore con una ddp > di 12 volt
    Il cucchiaio non esiste

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.