Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Flash e trasparenza

Utente di HTML.it

Flash e trasparenza

Salve premetto che non ho mai usato flash.
    Vorrei solo sapere se si puo' usare flash per fare quanto segue:

1) contesto anche non web - quindi utilizzo di flash come eseguibile (si chiama proiettore? )

2)mettere un'immagine (bitmap) in foreground che occupi tutto lo schermo.

3) l'immagine dovrebbe avere delle trasparenze nella quali far passare altre immagini

Per rendere meglio l'idea
    pensate ad uno schermo tutto nero con un cerchio in mezzo trasparente.

Nella trasparenza del cerchio vorrei fara apparire immagini che scorrono (e restano visibili solo finche sono nell'area del cerchio trasparente

Vorrei inoltre sapere se flash puo' prelevare dinamicamente immagini da un url remoto e se si con che vincoli. Questo nei due casi: che il fiel swf sia affogato in una pagina web o che abbiamo a che fare con un eseguibile indipendente.

Vorrei prelevare infatti l'immagine dell'esempio precedente da remoto e cambiarla facendola scorre nella parte dello schermo "trasparente"

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Grazie

Bhe, le domande sono tante e tutte insieme ma in ogni caso direi che tutto quello che hai detto si può fare con flash. Se poi vuoi approfondire uno di questi temi ti consiglio di separarli perchè se no non ci si raccapezzola più.

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta.

mi basterebbe sapere come fare la trasparenza (che tipo di immagine png o altro modo ?)

e come fare per fare muovere l'immagine sotto alla trasparenza ? actionscript? o se ne puo' fare a meno ?

Esempio di quello che volglio realizzare :
    filmato con binocolo visto dall'osservatore e uccello in volo che diventa visibile solo quando passa davanti alle lenti.

Grazie

Fai tutto in flash, prepari una maschera con quella forma e sotto fai passare le immagini.
    Se quest'ultime devono essere esterne a flash sappi che devono essere jpg non progressive (potrebbero essere anche progressive o gif ma dovresti pubblicare per il flash player 8), l'animazione di immagini esterne è leggermente più complessa ma sempre fattibile.
    Però se mi dici che non hai mai usato flash la vedo molto dura riuscire a spiegarti passo passo cosa fare.

Permessi di invio