Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

problemi con un programma

Salve a tutti. Ho un problema con un programma. Il software in questione è l'OpenDX, un programma che crea grafici tridimensionali ad alta risoluzione di immagine che viene di solito usato a livello scientifico. Questo programma per funzionare ha bisogno di un X-server (che nn so cosa sia). Ho scaricato il X-Win32 consigliato dalla guida dell'OpenDX. Una volta dato l'indirizzo host, riesco a far partire l'OpenDX. Fino qui, nessun problema. Ora viene il difficile.

Ho scaricato una utility che permette di visualizzare partendo da un file output (generato da appositi programmi scientifici) la densità elettronica di atomi, molecole, ecc, avviabile in OpenDX, soltanto che questo programma nn funziona perchè non trova delle librerie. Attraverso il file README (trovato senza estensione) ho scoperto che ci sono dei file *.c che devo compilare e vanno compilati attraverso un altro file di nome MAKEFILE (anch'esso senza estensione). Il problema è il seguente: questa utility potrebbe essere caricabile solo in ambiente LINUX? I file li posso comunque compilare per WINDOWS anche se questo è stato generato per LINUX?

Spero di essere stato chiaro!!!!

Se può esservi utile, l'utility si trova in questo link

http://www.abinit.org/Infos/Tutorial...sis_tools.html

e il file è ElecStruc_OpenDX_dist.tar.gz

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Ciao, per quanto riguarda i file con estensione "c", sono scritti in linguaggio C, come puoi immaginare, e credo si possano compilare anche da windows! Non so come si faccia sinceramente, non l'ho mai fatto, ma dal link che hai postato ho trovato questo quì, al link:

http://www.abinit.org/documentation/

"Win2K_Intel : How to install ABINIT on Windows2000 with PGI ?

Answer by Luc Sindic:
    First, you need to have a minimal knowledge of Unix systems
    because PGI Workstation is a "Bash" unix shell under Windows. Read the
    "PGI Workstation documentation" and record the differences with a DOS prompt
    window (e.g. / for \ ; cp for copy ; ls for dir, ...)
    If this is not already done, you have to "unpack" the Abinit
    package under PGI Workstation, in a clean subdirectory called ABINIT_HOME below,
    with the following commands:
    gunzip src_test_3.3.3.tar.gz
    tar xvf src_test_3.3.3.tar

Then, browse the file
    ABINIT_HOME\Infos\Installation_notes\install_v3.3. htm
    You will see how to make the executables. You will also see that you need
    to have Perl installed on your PC and how to get it if necessary.
    Before making the executables, you have to customize your
    "makefile_macros" file that describes the compilers paths, options, ...
    You can derive it from the one I'm using on my PC:
    ABINIT_HOME\Machine_dept_files\Intel_P6\makefile_m acros.PGIwk.3.0
    "

che spiega come installare il programma sotto windows 2000 (e penso vada bene anche per XP)...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Ti ringrazio per l'interessamento, ma ABINIT l'ho già installato è funziona alla perfezione, il problema è il file che postato prima deve funzionare con l'OpenDX. Comunque mi hai detto che i file *.c apprtengono al linguaggio di programmazione c++ (credo). Quindi dalle istruzioni trovate dentro il pacchetto tar.gz dovrei convertirle in librerie. Come si fa?

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Da pochi giorni sono passato a linux, e posso dirti alcune cose a riguardo, i programmi in generale per funzionare hanno bisogno di librerie (un po' come in windows) e se capita di installare un nuovo programma che ha bisogno di alcune librerie di sistema non presenti, allora il sistema ti richiede di installarle appositamente! Passando all'ambiente windows non penso che il problema sia compilare i file in c, per farlo basterebbe un semplice compilatore da ambiente windows, ma soddisfare le dipendenze dalle librerie, che magari esistono sotto linux ma con windows NO! Cioè anche se compili i file poi mancano le librerie necessarie, e non so se esistono sotto windows ...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio