Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

PHP su Apache2 [Win32] - errore nel caricamento di php_mysql.dll

Salve a tutti,

ho installato Apache2, MySQL 5 e PHP5 su un piccolo webserver Windows 2000.

Quando avvio Apache2, il modulo di PHP viene caricato, e quindi mi appare il listato di <? phpinfo() ?> senza problemi.

Solo le estensioni non vengono caricate, anche se abilitate da php.ini. Leggendo nel file error.log di Apache ho trovato questo:

PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library 'C:\\Programmi\\PHP\\ext\\php_mysql.dll' - Accesso a posizione di memoria non valido.\r\n in Unknown on line 0

Mai visto un errore del genere. Di che si tratta?

Grazie in anticipo

non saprei ... ma io al posto tuo installerei tutto di nuovo per evitare problemi ...
    Ho letto la Bibbia recentemente, non male, peccato però che il personaggio principale sia poco credibile (Woody Allen)

hai installato la versione di mysql 5.0.41 ??

se cosi' fosse ho riscontrato pure io l'errore dovuto al client libmysql.dll fornito con mysql.

ho dovuto ripristinare il precedente versione 5.0.37 che avevo fornito con php 5.2 ... non so se il problema sia dovuto a mysql oppure al php. Dovresti mettere le versioni complete dei componenti usati, cosi' facciamo un riferimento a questo thread visto che sara' un problema che diventera' ricorrente.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Ho trovato una soluzione (spero sia utile agli altri).

L'installer di MySQL5 (ho l'ultima versione) mette nel PATH di Windows la sua cartella bin (poniamo C:\MySQL5\bin)
    In quella cartella bin c'è una versione di libmysql.dll non compatibile con PHP 5.2.3 (l'ultima versione). Ma PHP5, quando carica i moduli, cerca libmysql.dll in tutte le cartelle del PATH, e indovinate quale va a pescare? C:\MySQL5\bin

La soluzione è quindi rimuovere C:\MYSQL5\bin dal PATH, e copiare la versione di libmysql.dll fornita con PHP (attenzione a non sbagliarsi) dentro la cartella C:\WINDOWS\system32.

Problema risolto

va bene anche la cartella \bin di apache.

Probabilmente l'errore e' dovuto alla diversa gestione della memoria di php ora che ora ha portato il memory limit a 128M di default (cfr. nel php.ini)

hai gia' guardato quale versione del CLIENT MySQL viene installata con php 5.2.3 ?

@edit.

ho controllato. e' la stessa di prima.

Client API version 5.0.37

credo sarebbe piu' utile se mettessi le versioni usate:

apache
    php
    client mysql
    mysql

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio