Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: [Libro] Consigli

  1. #1

    [Libro] Consigli

    Oggi sono passato a melbooks a roma, e ho comprato due tre libri, fra i quali, "Rivoluzionario per caso" di Linus Torvalds, devo dire, che avendone letto poco meno di meta mi sta piacendo molto, e mi sta facendo capire un po come linus è diventato ciò che è. Oggi sono anche venuto a sapere che presto riceverò un bel po di soldini dalla banda, e avevo intenzione di spenderli in libri di linux/informatica/robe del genere. Voi mi sapete consigliare qualcosa che mi possa far entrare in modo abbastanza completo nel mondo linux, o comunque che mi possa dare una mano mano per arrivare a conoscere per bene il computer? O comunque qualche libro interessante riguardante questo campo? Spero di poter contare anche qui nella vostra esperienza, grazie in anticipo dei suggerimenti...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  2. #2
    Secondo me il libro migliore per capire il funzionamento di Linux è la pratica.
    Magari installa e configura a puntino una Slackware o una Gentoo, ti troverai a sbattere la testa su parecchi problemi, ma il materiale su internet non manca di sicuro.

  3. #3
    Originariamente inviato da vortex87
    Secondo me il libro migliore per capire il funzionamento di Linux è la pratica.
    Magari installa e configura a puntino una Slackware o una Gentoo, ti troverai a sbattere la testa su parecchi problemi, ma il materiale su internet non manca di sicuro.
    si sicuramente la pratica è la migliore delle cose, ma se poi a un certo punto non so dove sbattere la testa... E poi anche perchè mi piace molto leggere, e trovare un bel libro (anche se di migliaglia di pagine) che mi da le basi per poter poi affrontare con più sicurezza i vari problami può sempre risultare utile. E poi anche perchè spesso sono i libri che mi fanno scoprire nuove cose, o fare nuove idee,basti pensare che linux l'ho conosciuto per caso con un ebook, e poi mi sono comprato un libricino con la knoppix dentro, e da li è nata la passione... quindi conto sempre molto nelle potenzialità dei libri che spesso sono sottovalutati....
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    per farvi capire cosa intendo quando dico che i libri possono cambiare la vita, vi dico che nelle prime pagine di sto libro su linus mi trovo scritto il senso della vita messo li in bella vista...

    "E' fondamentale, breve e dolce. Non darà alcun significato alla tua vita, ma ti dice cosa ti succederà. Allora: ci sono tre cose importanti nella vita. Sono i fattori che motivano qualsiasi cosa tu faccia, per quasiasi cosa CHIUNQUE faccia. Il primo è la sopravvivenza, il secondo l'ordine sociale e il terzo il divertimento. Tutto nella vita, procede in quest'ordine. E dopo il divertimento non c'è nient'altro. Quindi da un certo punto di vista questo vuol dire che il senso della vita è raggiungere la terza fase. E una volta raggiunta la terzafase, hai finito. Ma prima devi passare attraverso le altre due"

    E fa anche degli esemi pratici:

    "Ti farò qualche esempio. Quello più ovvio è il sesso. E' iniziato come sopravvivenza, poi è diventato una questione sociale. E' per questo che ci si sposa. E poi diventa divertimento"

    E poi anche altri che non mi va di trascrivere sulla guerra (che ci si può arrivare da soli se si è capita la mentalità). E' davvero un genio...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Libri di Torvalds o Stallman sul mondo Linux e Open Source li puoi anche prendere, ma se vuoi guide "tecniche" risparmia soldi.....
    quello che trovi in libreria, tra tempi di realizzazione, revisione, impaginazione, edizione, stampa e distribuzione, è già vecchio di un anno quando arriva sugli scafffali.
    Piuttosto scarica qualche pdf e stampalo, anche facendolo rilegare spendi molto meno e hai roba + nuova.
    Linux da Zero - Informatica e GNU/Linux - Introduzione a Linux - Guida Linux di HTML.it - Manualinux - Linux How To

    Una volta che ne hai sfogliato uno, ti armi di pazienza e ti installai una bella distribuzione tipo Slackware, Arch o Debian, magari vedendo di volta in volta di risolvere i problemi qui o sui siti dei portali italiani dedicati alle singole distro.

    Poi ovviamente non fa mai male anche:
    Come passare al software libero e vivere felici

  6. #6
    Originariamente inviato da Sachertorte
    Libri di Torvalds o Stallman sul mondo Linux e Open Source li puoi anche prendere, ma se vuoi guide "tecniche" risparmia soldi.....
    quello che trovi in libreria, tra tempi di realizzazione, revisione, impaginazione, edizione, stampa e distribuzione, è già vecchio di un anno quando arriva sugli scafffali.
    Piuttosto scarica qualche pdf e stampalo, anche facendolo rilegare spendi molto meno e hai roba + nuova.
    Linux da Zero - Informatica e GNU/Linux - Introduzione a Linux - Guida Linux di HTML.it - Manualinux - Linux How To

    Una volta che ne hai sfogliato uno, ti armi di pazienza e ti installai una bella distribuzione tipo Slackware, Arch o Debian, magari vedendo di volta in volta di risolvere i problemi qui o sui siti dei portali italiani dedicati alle singole distro.

    Poi ovviamente non fa mai male anche:
    Come passare al software libero e vivere felici
    l'ultimo che hai consigliato è proprio quello con il quale ho iniziato la mia avventura con linux...
    Ora la debian la ho già, appena mi rifaccio un hard disk decente le meto tutte, intanto vedo quelli che mi hai consigliato.. In effeti è vero però sono sempre abbastanza indietro i libri in questo campo, dato il continuo aggiornamento di sistemi e programmi, e quindi in effetti internetè sempre la migliore fonte di informazioni... Vabbèallora cercherò anche qualcosaltro, cmq grazie ancora dela disponibilità e della pazienza....
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: [Libro] Consigli

    Originariamente inviato da psykopear
    Oggi sono passato a melbooks a roma, e ho comprato due tre libri, fra i quali, "Rivoluzionario per caso" di Linus Torvalds, devo dire, che avendone letto poco meno di meta mi sta piacendo molto, e mi sta facendo capire un po come linus è diventato ciò che è. Oggi sono anche venuto a sapere che presto riceverò un bel po di soldini dalla banda, e avevo intenzione di spenderli in libri di linux/informatica/robe del genere. Voi mi sapete consigliare qualcosa che mi possa far entrare in modo abbastanza completo nel mondo linux, o comunque che mi possa dare una mano mano per arrivare a conoscere per bene il computer? O comunque qualche libro interessante riguardante questo campo? Spero di poter contare anche qui nella vostra esperienza, grazie in anticipo dei suggerimenti...
    I funerali pagano, eh?

    Io ti suggerirei anche i libri della O'Reilly, penso alcuni siano stati pubblicati anche in italiano. E se i soldi sono tanti, magari iscriviti a un corso su Linux.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    il libro di torvald e' molto bello

    un'altro sullo stesso genere e' Codice Ribelle,
    http://www.internetbookshop.it/code/...EN-SOURCE.html


    p..s
    per le guide tecniche suggerisco: LPI certification Oreyll

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    http://www.debian.org/doc/books

    http://www.debian.org/doc/books

    il debian reference è ottimo per iniziare, se hai debian installata dovresti trovartela già installata (se hai fatto un'installazione dai task).
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  10. #10
    in internet c'è di tutto e di più,e inoltre molto più aggiornato di un libro.
    usa i soldi per metterti a posto lo strumento (il mio è mesi che aspetta ).
    oppure per qualche buon disco.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.