Originariamente inviato da namek_m85
Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum, anche se lo seguo da un pò, vorrei illustrarvi la mia esperienza Alice.
Nel lontano 2002 decisi di abbonarmi alla flat Alice di Telecom (allora 256/128), non appena coperto dall'adsl sottoscrissi il contratto.
E' sempre filato tutto liscio, avendo un router potevo monitorare valori di portante e margine di rumore nonchè di attenuazione, e per la 256 e poi 640 non ho avuto significativi problemi. I problemi nascono con il passaggio alla 1 Mega (sto parlando dei vari upgrade automatici e "gratuiti") di lì capisco che all'aumento del bacino d'utenza non corrisponderà parimenti un irrobustimento delle infrastutture, ed infatti nella mia zona qualcosa collassa e diversi utenti me compreso avranno un distacco vero e prorio dalla portatnte, che porterà all'assenza totale di connettività per circa un mese. Da allora, nonostante il superamento del guasto, ho avuto inconvenienti simili (ma per fortuna di durata ed intensità minore) con frequenza di 5 guasti all'anno circa...
Tuttavia quando la connessione è OK la navigazione è quasi sempre scorrevole, ed anche assai veloce, e per veloce intendo fino a saturazione banda disponibile, almeno fino alla 1 mega, e da lì in poi avrò sempre questi valori per la linea, anche nelle successive variazioni di portanto e/o prifili, valori non malvagi a parer mio:
Modulation: G.dmt
Annex Mode: ANNEX_A
Startup Attempts: 1
Max Tx Power: -38 dBm/Hz
CO Vendor: TEXAS_INSTRUMENTS
Elaspsed Time: xxxx (irrilevante da quello che ho notato)
Downstream Upstream
SNR Margin 32.1 29.0 dB
Line Attenuation 12.1 8.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 2464 352 kbps (N.B.: è l'ultima portante, quella attuale)
Latency INTERLEAVED
Finalmente con spaventoso ritardo, mi uppano la portante a 4 mega (Settembre scorso!), per l'ultimo upgrade della serie. Ma mi accorgo subito che qualcosa non va per il verso giusto. In pratica la 4 Mega è una bufala, mi spiego meglio, la portante è quella di un profilo 4 mega ma la navigazione non cambiava, le velocità in download erano esattamente analoghe alla 1 mega. A questo punto solita trafila di segnalazioni, che per inciso spesso i tecnici richiudono per semplice "time out", ma lo faccio più per principio che per altro, e per avere conferme, infatti non sono un grande "scaricatore" ma usando Linux (ubuntu) ho necessità di una linea adsl per gli aggiornamenti e i programmi (ed anche le varie distribuzioni), cose che con la 1 Mega si possono fare agevolmente, ed infatti non mi interessava veramente l'ennesimo upgrade.
Le risposte e le conferme poi arrivano, il responso finale è che siccome da contratto non mi garantiscono velocità superiore a quella garantita nel contratto stesso, che è una velocità ridicola, il tecnico non è "propriamente tenuto", testuali parole, ad intervenire in alcun modo. Mi rassegno, me l'aspettavo, d'altra parte, in fondo è legale, in fondo ad ogni guasto mi hanno sempre rimborsato i giorni di mancata connettività, ma sempre più in fondo si scopre che che l'internet è diventato un servizio fondamentale, come il telefono, la tv, quasi come la corrente anche se non è propriamente esatto quest'ultimo paragone, ma vi hanno mai staccato la tv, il telefono, o la corrente arbitrariamente per una ventina di giorni? E' quasi naturale che "rimborsino" in effetti non è un rimborso vero e proprio, è un mancato pagamento per i giorni di servizio assente.
Una volta uscita la flat a 2 mega non aspetto altro per passare a quest'ultimo profilo, dopotutto costava la metà, per un servizio almeno uguale, sarei stato autolesionista a non fare questa variazione, così la feci. La curiosità e la speranza di navigare a velocità superiore ad 1 mega è quasi una certezza per me, infatti a variazione effettuata (Febbraio 2007) scopro (con poco stupore) di poter navigare a 2 Mega effettivi!
La situazione è proseguita bene per tutto questo tempo fino alla settimana scorsa, quando è successo un fatto spiacevole ed incomprensibile, mi accorgo di navigare più lentamente, e di scaricare più lentamente, pur avendo la stessa portante di 1 mese fa... Per l'esattezza mi è stata "limitata" ed è questo il termine giusto la capacità in download ad una 640 (siamo tornati a 3 anni fa, bella innovazione quella di Telecom). La limitazione deriva quasi certamente da un'impostazione del router in centrale, quindi assolutamente volontaria per capirci, e non accidentale.
Per questa settimana non ho fatto altro che sperare invano che le cose si sarebbero aggiustate da sole, ma in effetti era stato un atto di fede, più che una speranza; e infatti nulla accade.
In fine, mi decido a contattare il 187 stamani, le risposte sono sempre le stesse, mi manderanno un SMS entro 48 ore (come no!). Ma il punto è che dal punto di vista contrattuale la Telecom è inattaccabile, anche perchè la famigerata velocità minima garantita garantita lo sarà di certo con questo trend, ma minima lo sarà ancora di più dal punto di vista semantico (scusate la punta di isterica ironia).
Cosa faccio ora? Sono bloccato fino a Febbraio 2008 con questo profilo. Il garante non esiste in questo paese di merda, e la tutela dei consumatori?
Ma non è solo questo, tutta la vicenda è triste proprio dal punto di vista della tanta invocata "etica manageriale", non ci vuole un eminente per stabilire che la politica di un'azienda che dispoticamente riduce i servizi facendosi scudo con "velocità minima garantita", clausola che denota l'unilateralismo dell'imprenditoria nostrana, è un esempio lampante di "Trust" intesa come fiducia unilaterale, altro che Trusted Computing, Telecom è avanti, un'azienda proiettata nel futuro.
In conlcusione, vi lascio con un monito, diffidate di queste forme di fiducia unilaterali, combattetele, io personalmentè lo farò; l'esempio di "velocità minima garantita" è un presagio, non l'avrei compreso se non mi fosse capitato, eppure tutti gli utenti Alice, almeno quelli nelle mie condizioni, hanno sottoscritto questa clausola, un piccolo codicillo che può essere attivato a discrezione quasi "a fiducia" ma in maniera rigorosamente unilaterale, mi raccomando!
Ergo, a buon intenditor poche parol...
Idee?
GRAZIE