Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di gioran

Fritz Box Fon e altro router netgear

Quesito...........
    Ho un Fritz Box Fon connesso ad un router wi fi netgear dg834g dal quale riceve via lan la connessione adsl...........
    Tutto funziona, ma non benissimo........nel senso che spesso i telefoni non squillano o le chiamate non partono.........
    Che dite dovrei mettere il fritz nella DMZ del netgear?? Considerate che non ho toccato porte sul netgear........può dipendere da quello??
    La necessità deriva dal fatto che devo connettere via wi fi un portatile e quindi mi serve il netgear come access point...........
    Consigli??

Adsl Tiscali ULL - No Telecom

Re: Fritz Box Fon e altro router netgear

Originariamente inviato da gioran
    Quesito...........
    Ho un Fritz Box Fon connesso ad un router wi fi netgear dg834g dal quale riceve via lan la connessione adsl...........
    Tutto funziona, ma non benissimo........nel senso che spesso i telefoni non squillano o le chiamate non partono.........
    Che dite dovrei mettere il fritz nella DMZ del netgear?? Considerate che non ho toccato porte sul netgear........può dipendere da quello??
    La necessità deriva dal fatto che devo connettere via wi fi un portatile e quindi mi serve il netgear come access point...........
    Consigli??

Aggiornamento.......ho messo il fritz 192.168.0.4 in DMZ ed i telefoni funzionano meglio.........però se faccio una scansione da GRC . COM le porte non risultano sthealt ma chiuse.........perchè?? Non dovrebbe essere in DMZ solo quell'IP??
    Ciao

Utente di HTML.it

Re: Re: Fritz Box Fon e altro router netgear

i telefoni funzionano meglio.........
    Cerca di farmi capire: meglio in che senso? Prima suonavano 1 volta su 5 e ora 3 volte su 5?

Sono dell'idea che devono suonare 5/5, quindi devono funzionare perfettamente.
    Se così non è ti consiglio di verificare queste cose:

- quale operatore VoIP utilizzi? (a volte con Eutelia ci possono essere problemi di segnalazione ma tutto dipende dalla tipologia di NAT implementata sul router)
    - il firmware del Fritz!Box e del router sono aggiornati?
    - hai testimonianze che l'accoppiata Fritz!Box-Netgear funzioni?

Personalmente lascerei il Fritz sulla LAN e aprirei le porte 5060 UDP, da 7081 a 7092 UDP e volendo anche 3478 UDP. Credo che la DMZ creata dal Netgear sia una DMZ virtuale e non fisica perciò te la sconsiglio vivamente perchè rende la rete meno sicura.

Re: Re: Re: Fritz Box Fon e altro router netgear

Originariamente inviato da lughino
    Cerca di farmi capire: meglio in che senso? Prima suonavano 1 volta su 5 e ora 3 volte su 5?

Sono dell'idea che devono suonare 5/5, quindi devono funzionare perfettamente.
    Se così non è ti consiglio di verificare queste cose:

- quale operatore VoIP utilizzi? (a volte con Eutelia ci possono essere problemi di segnalazione ma tutto dipende dalla tipologia di NAT implementata sul router)
    - il firmware del Fritz!Box e del router sono aggiornati?
    - hai testimonianze che l'accoppiata Fritz!Box-Netgear funzioni?

Personalmente lascerei il Fritz sulla LAN e aprirei le porte 5060 UDP, da 7081 a 7092 UDP e volendo anche 3478 UDP. Credo che la DMZ creata dal Netgear sia una DMZ virtuale e non fisica perciò te la sconsiglio vivamente perchè rende la rete meno sicura.
    In effetti ho aperto diverse porte (5060-5061-da 8000 a 8003 e 3478) togliendo la DMZ..........e sembra che vada bene.........non abito ancora in quella casa quindi non lo sto testando a fondo............
    Con eutelia (che tutti dicono essere il migliore) a volte le chiamate non partono (rete affollata)...........

Grazie intanto dei consigli...........

p.s.
    perchè le porte da 7081 a 7092 ?? Dove trovo qualche spiegazione ?? Comunque aprirò anche quelle

Utente di HTML.it
    Rettifico, le porte da aprire vanno dalla 7078 alla 7097 (UDP).
    Sono le porte utilizzate dal Fritz!Box per aprire sessioni RTP (Real-Time Transport Protocol), ovvero trasportare la voce. Ogni apparato VoIP utilizza un range diverso in quanto non eiste uno standard per questo. Puoi controllare questa impostazione (ed eventualmente modificarla) all'interno della configurazione del tuo Fritz!

La porta 5060 UDP serve per la segnalazione (per chiamare/ricevere)
    La porta 5061 UDP è analoga alla precedente
    La porta 3478 UDP è quella utilizzata dal Server STUN (utile per aggirare problemi di registrazione legati al NAT)

Ricordo che aprire porte sul router rende vulnerabile la rete. Fatelo ma con la consapevolezza che un utente esperto potrebbe sfruttare questi "buchi" per tentare un attacco.

Rettifico, le porte da aprire vanno dalla 7078 alla 7097 (UDP).
    Sono le porte utilizzate dal Fritz!Box per aprire sessioni RTP (Real-Time Transport Protocol), ovvero trasportare la voce. Ogni apparato VoIP utilizza un range diverso in quanto non eiste uno standard per questo. Puoi controllare questa impostazione (ed eventualmente modificarla) all'interno della configurazione del tuo Fritz!

La porta 5060 UDP serve per la segnalazione (per chiamare/ricevere)
    La porta 5061 UDP è analoga alla precedente
    La porta 3478 UDP è quella utilizzata dal Server STUN (utile per aggirare problemi di registrazione legati al NAT)

Ricordo che aprire porte sul router rende vulnerabile la rete. Fatelo ma con la consapevolezza che un utente esperto potrebbe sfruttare questi "buchi" per tentare un attacco.
    Io però quelle porte le sto aprendo sul netgear poichè è collegato a monte del Fritz.......ed indirizzandole al fritz che ha indirizzo 192.168.0.4 nel mio caso........
    Ciao ciao

Utente di HTML.it
    Io però quelle porte le sto aprendo sul netgear poichè è collegato a monte del Fritz.......ed indirizzandole al fritz che ha indirizzo 192.168.0.4 nel mio caso........
    Ciao ciao
    Giusta la precisazione...

Ovviamente, io sto parlando di usare il Fritz!Box come ATA collegato in LAN, non come router. Le porte vanno "aperte" (si tratta di port forwarding - PAT) sul gateway che viene utilizzato per navigare (firewall, router, etc...)

Giusta la precisazione...

Ovviamente, io sto parlando di usare il Fritz!Box come ATA collegato in LAN, non come router. Le porte vanno "aperte" (si tratta di port forwarding - PAT) sul gateway che viene utilizzato per navigare (firewall, router, etc...)
    Ok......ci siamo
    Grazie,

Permessi di invio