PDA

Visualizza la versione completa : con 2 router cosa posso fare per ampliare il segnale?

lucatrave
11-06-2007, 18:18
ciao a tutti ragazzi,
io in casa ho un pc collegato ad un router LinkSys wireless-g adsl home gateway che condivide la rete wireless in tutta la casa, ma il segale non basta per coprirla tutta :(

cosa ho pensato?
essendo in possesso di un'altro router "belkin ADSL modem with Wireless G router", posso collegarli tutti e due via wifi? in modo che il Belkin mi estenda il segnale?

ciroricci
11-06-2007, 22:18
Per quello che ne so non è possibile. Infatti per questo ci sono appositi router wireless range extender

ciao

lucatrave
12-06-2007, 00:13
leggendo i manuali ho letto che esiste l'opzione "bridge" che se non erro vuol dire ponte....

sapete a cosa serve?

fbracal
12-06-2007, 08:54
Per essere fattibile, entrambi gli apparati devono supportare la modalità "bridge" o WDS, ed essendo di produttori diversi non è detto che funzioni.
Ad ogni modo, verifica se entrambi gli apparati supportano la modalità bridge. Se è così devi inserire nella pagina di configurazione il MAC address dell'altro apparato. Naturalmente SSID, canale di trasmissione ed eventuali chiavi crittografiche devono essere le stesse.

indre
12-06-2007, 13:18
humm essendo in bridge non son sicuro al 100% che poi tu possa agganciarti alla cella con il pc.
almeno i 3com nelle passate versione di firmware non permettevano ciò.

lucatrave
12-06-2007, 14:37
io vorrei fare un ponte o qualkosa di simile collegandoli via wireless (visto che non so se è possibile col cavo o meno)....

ho letto sul stito che è possibile farlo ma dovrei aggiornae il firmware...infatti:

ieri notte ho provato ad aggiornare il firmware del belkin ma, come ho letto in molti forum, ho dei problemi di aggiornamento in quanto il file che scarico *.bin mi dice che è danneggiato e che non va bene.....

qualkuno sa come risolverlo....????

io ho provato a rinominarlo in *.img lo accetta e poi si inchioda il router :S

Vinniec
14-06-2007, 13:15
Originariamente inviato da fbracal
Per essere fattibile, entrambi gli apparati devono supportare la modalità "bridge" o WDS, ed essendo di produttori diversi non è detto che funzioni.
Ad ogni modo, verifica se entrambi gli apparati supportano la modalità bridge. Se è così devi inserire nella pagina di configurazione il MAC address dell'altro apparato. Naturalmente SSID, canale di trasmissione ed eventuali chiavi crittografiche devono essere le stesse.

Infatti, inserisci il mac address del router "principale" nel router secondario sotto la voce WDS, dopodichè vai su impostazioni LAN (sempre del router secondario) e inserisci le informazioni sui nodi che il router deve attraversare prima di arrivare al router principale (essendo solo due router ed escludendo quello che stai settando, il valore del numero di nodi è 1) tra cui IP del router principale, smask, gateway (ti servirà per internet).
Inoltre ricorda che facendo questo lavoro con il cavo lan inserito nei router, il server dhcp potrebbe darti l'indirizzo ip sbagliato, per cui setta per ogni router l'intervallo dhcp giusto: Router1 con ip 192.168.1.1 e intervallo dhcp 192.168.1.3/192.168.1.254 mentre router2 con ip 192.168.1.2 e intervallo dhcp uguale. Se la rete funziona, gli indirizzi ip vengono assegnati bene perchè i router..fanno il loro lavoro di routing :zizi:
Credo sia tutto.. nel mio usrobotics risulta piuttosto facile da settare.
NON DIMENTICARE DI INSERIRE LO STESSO SSID E LO STESSO CANALE A TUTTI I ROUTER. Occhio che la connettività sia la stessa (esempio 11g .. etc etc) tra i router altrimenti non si vedono.
Che altro dire.. io riprovo con un nuovo router oggi pomeriggio perchè il mio 3com non si connette ad internet, per cui se tutto funziona come deve ti farò sapere...+ tardi o stasera.
Comunque ci sto provando anche io, non è che queste notizie siano un manuale da seguire :)

lucatrave
14-06-2007, 14:30
ok dopo provo a settare come hai detto tu......

anke io poi ti faccio sapere..!!!

grazie ankora!

Loading