PDA

Visualizza la versione completa : url rewriting..mi conviene?

Sebvegeth
12-06-2007, 10:58
Ciao a tutti
sto valutando di usare il metodo url rewriting per migliorare il posizionamento delle pagine del mio sito. Il sito è molto ampio (circa mezzo milione di pagine) e google mi indicizza circa 6000 pagine (yahoo 1300).
Il problema è che il 90% dei link è del tipo pagina.php?par1=1&par2=2 e questo, da quel che ho letto in giro per la rete, mi penalizza molto, giusto?
Potrei usare l'url rewriting per trasformare le url da

http://www.miosito.com/paginavideo.php?par1=1&par2=2

in

http://www.miosito.com/video/par1/par2/titolo_video.html

e poi, per ovviare ai problemi di indicizzazione (tipo penalizzazioni per pagine doppie) usere il metodo spiegato qui: blog di html (http://forum.html.it/forum/newthread.php?action=newthread&forumid=47&)

che ne dite mi conviene usare l'url rewriting o lascio tutto come sta? c'è da considerare anche che il sito è givanissimo (circa 2 mesi di vita) e già molto ben indicizzato da google...che dite??

fonzyyyyyyy
12-06-2007, 11:43
Se le pagine sono già indicizzate l'url rewrite non ti può aiutare più di tanto....poi per far indicizzare mezzo milione di pagine se il sito non è fortissimo ci vuole una vita...

Spingi nel marketing....non nel search maketing...
Se vuoi lavorare con i motori devi pensare di più alle key con cui ti vuoi posizionare che alla quantità di pagine indicizzate...

Le pagine se non hanno contenuti non portano utenti....nel search marketing l'importante sono le key....solo le key...

Sebvegeth
12-06-2007, 11:49
tutte le pagine hanno contenuti validi, contenuti talemente estesi che non posso focalizzarmi su poche parole chiave. Pensavo che con l'url rewriting, avendo le key word di ogni singola pagina nell'url, l'indicizzazione per i motori sarebbe stata sicuramente più facile no?!

fonzyyyyyyy
12-06-2007, 12:58
Sicuramente sarà più facile ma tieni presente che tutte le pagine che attualmente hai posizionato / indicizzato verranno praticamente perse...e con loro numerosi utenti...

Se le pagine sono qualche migliaio si può fare ma se sono milioni....ci vorrà un anno prima che ti ritorni la stessa utenza di adesso... sempre che google non cambi gli algoritmi e ti penalizzi il sito per altri motivi...

rigby76
12-06-2007, 13:30
Originariamente inviato da fonzyyyyyyy
Sicuramente sarà più facile ma tieni presente che tutte le pagine che attualmente hai posizionato / indicizzato verranno praticamente perse...e con loro numerosi utenti...

Se implementi un redirect 301 fatto bene non dovresti perdere né visitatori né indicizzazione.

Questo per mia esperienza personale, anche se su piccoli numeri (ma il principio dovrebbe essere lo stesso).

Se pensi di essere in grado di gestire la cosa tecnicamente (non è banale), dato che comunque il sito è giovane, ti consiglio di provare!

:ciauz:

DesertStorm
12-06-2007, 14:07
senza fare casini con redirect che spesso se male impostati provocano molti molti danni

basta che applichi il rewriting

sulla struttura delle pagine inserisci i link alle pagine con rewrite

quindi di fatto isoli la struttura dinamica a favore di quella "statica"

man mano che passa e ripassa google andranno a sostituire quelle già su google

a parità di pagina duplicata passa quella meglio linkata...

Sebvegeth
12-06-2007, 14:12
bhè considerando che le pagine attualmente indicizzate son 6000 su più di 500.000 (quindi una piccola parte) e che comunque, essendo il sito giovane, non ho molti siti ke mi linkano, penso sia meglio usare il rewriting e sostituire le pagine al più presto no?
se avete altri consigli da darmi son tutt'orecchi!

fonzyyyyyyy
12-06-2007, 19:03
basta che applichi il rewriting

sulla struttura delle pagine inserisci i link alle pagine con rewrite

Così nasce il problema dei contenuti dupplicati che (parlo perchè ho sperimentato) il caro Google non gradisce molto

DesertStorm
12-06-2007, 19:17
no.. se isoli le pagine obblighi google a prendere quelli giusti.. non troverà mai più quelle dinamiche...

se cambi i link nel template del sito non esisteranno mai più pagine dinamiche... poi ovvio, s e applichi le modifiche in modo errato ovviamente avrai problemi...

fonzyyyyyyy
12-06-2007, 19:43
Se le pagine con url dinamico vengono rese invisibili agli spider concordo con te che non ci sarà penalizzazione ma fin quando le pagine nuove non ci saranno le visite possono calare..

Comunque concordo con te che SE la cosa è fatta bene potrebbe non penalizzare troppo il sito...

Su un mio sito ho fatto sparire 55.000 pagine ultimamente...anche facendo un bel 301 le pagine viste sono passate da 11000 a 3000 ... ora sto tornando su...

Loading