Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    [TFR] collettivo, l'azienda cosa guadagna?

    Ciao a tutti,
    devo districarmi fra numeri, cifre, paroloni etc per decidere ove metter il mio TFR.
    Ora una mia collega mi parla sempre del fondo pensionistico collettivo..
    ovvero se aderiscono + persone si risparmia (non ho capito su cosa) e anzi ci si guadagna perchè l'azienda IN GENERE versa una quota variabile fra l 1% e l1,8% della retribuzione..

    ora a me potrebbe star bene, ma vorrei capire prima di affrontare l'argomento quali VANTAGGI ha l'azienda ha contribuire con quella percentuale al mio fondo..

    sulla base di quale logica dovrebbe farlo?
    Capisco che sarà una spesa deducibile, ma cmq è una spesa...

    che differenza fa all'azienda gestire due fondi separati per due dipendenti oppure aderire ad un fondo colettivo...?

    grazie..
    Ho letto altri post ma non ho raggiunto la sapienza.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  2. #2
    Originariamente inviato da indre
    sulla base di quale logica dovrebbe farlo?
    Degli accordi contrattuali.


    Originariamente inviato da indre
    che differenza fa all'azienda gestire due fondi separati per due dipendenti oppure aderire ad un fondo colettivo...?
    Se vuoi ti invito quando dovrò cominciare a versare i conferimenti ai vari fondi. Oppure quando i miei colleghi delle risorse umane devono spedire le comunicazioni ai vari gestori.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    accordi contrattuali vero, ma l'azienda è libera di non aderire.. come faccio io a far pressione (azienda con meno di 10 dipendenti) affinchè mi versi quella percentualina?

    spiegatemi in parole povere
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Più che altro dovresti chiederti come gestire il TUO tfr, non pensare a quanto, come, dove l'azienda guadagna o perde o pareggia nel contribuire a un fondo...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    wsim ho pensato,
    so quale fondo, ma se lo si fa collettivo si guadagna un pelino di +.

    Siamo in due dipendenti..
    ora però dobbiamo proporre all'azienda di aderire e dovrei sapere almeno alcune piccole cose sul perchè avrebbe vantaggio (se dovesse averne).
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  6. #6
    Originariamente inviato da indre
    accordi contrattuali vero, ma l'azienda è libera di non aderire..
    Se l'azienda, o un'associazione che la rappresenta, ha firmato un contratto, lo deve rispettare.

    Se non esiste questo accordo aziendale per l'adesione collettiva a quel fondo, desistete: in due non riuscirete a contrattare e, comunque, non ce la farete sicuramente in due settimane e mezza.


    Originariamente inviato da indre
    ora
    È tardi. Se volete aderire a un fondo negoziale ormai avete solo la strada del fondo di categoria. Però, anche se i conferimenti del datore di lavoro (che si aggiungono al maggiore conferimento del dipendente, cioè il dipendente oltre al TFR deve aggiungere un'ulteriore quota) aumentano di fatto il rendimento del fondo, non è detto che i fondi negoziali siano più convenienti di altri fondi. Bisogna valutare caso per caso.

    Quanti dipendenti ha l'azienda in cui lavori?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    ok questo potevo immaginarlo..
    non abbiamo rappresentanti sindacali ne una mazza..

    so che probabilmente dirà picche, ma volevo capire il perchè!

    ha vantaggio l'azienda ha istituire due fondi diversi per ognuno anzichè uno collettivo?
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  8. #8
    Originariamente inviato da indre
    ha vantaggio l'azienda ha istituire due fondi diversi per ognuno anzichè uno collettivo?
    L'azienda non istituisce niente (a meno che non si chiama IBM o altro). All'azienda conviene gestire rapporti con meno fondi possibili: per convenienza organizzativa: deve fare meno comunicazioni e gestire meno rapporti (tieni conto che spesso, soprattutto con i fondi negoziali, dall'altra parte l'interfaccia con le aziende è anche rincoglionita); per convenienza economica: ogni conferimento è un bonifico che può costare da 50 centesimi circa a oltre 5 euro.

    Per un'azienda con pochissimi dipendenti, però, non è che gestire diversi fondi cambia l'esistenza, però.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    capisco.

    però se teniamo conto che sborserebbe 15€ al mese per ogni dipendente aderente al fondo e avrebbe comunicazioni con un solo fondo non sarebbe poi così male..

    vabbè io la provo chiedendo di aderire...
    so già la risposta ma almeno mi sento + tranquillo e + incazzato per richiedere aumento di stipendio
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.