Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

domandina banale cicli!

ciao a tutti, so che sarà una cavolata ma vi chiederei di instradarmi poi cerco di cavarmela da solo. i problemi sono due ma simili.

1.
    Voreei mettere due cicli uno dentro l'altro ma non so se la cosa sia fattibile, non funziona per ora ma potrei aver sbagliato io.
    Ad ogni modo, quel è il modo più semplice per crare la seguente struttura per una photogallery per esempio, partendo da un DB dove le foto sono divise per Data.

data1
    [thumb01] [thumb02] [thumb03] [thumb04] [thumb05] [thumb06]
    [thumb07] [thumb08] [thumb09] [thumb10] [thumb11] [thumb12]

data2
    [thumb01] [thumb02] [thumb03] [thumb04] [thumb05] [thumb06]
    [thumb07] [thumb08] [thumb09] [thumb10] [thumb11] [thumb12]

ecc..

non ho problema ad andare a capo ecc..
    il mio problema è impostare un ciclo che per ogni Data presente nel DB mi listi la data e un ciclo delle foto relative a quella data

si capisce? speriamo. grazie!!!

2.
    altra cosa che vorrei fare è un ciclo che mi dia una lista con il primo record per ogni Data nel DB:

[foto1/data1] [foto1/data2] [foto1/data3]
    [foto1/data4] [foto1/data5] [foto1/data6]
    ecc.

poi passerei il valore "data" a una pagina per far vedere tutte le foto relative alla tal data.

so che la cosa sarebbe facilmente risolvibile con una galleria che pesca direttamente tutti i file presenti in una cartella ma non ho ancora ben capito quanto e se posso indicizzare tali elementi (nome foto, data ecc), o se invece utilizzando questa soluzione poi potrei solo utilizzare il nome dei file e delle cartelle che li contengono.

grazie!!!!!!!!!

Utente di HTML.it
    Nel db crea una colonna dove metterai tutte le img di quel concerto con questo criterio : 01-02-03 ... e poi le selezioni in questo modo :
    codice:
    stringa = "lol-asd-asd-asd-asd-asd-asd" 'nel tuo caso tutti i numeri delle img
    stringa = Split(stringa, "-") ' creo un array dividendo la stringa in base a "-"
    numero_valori = Ubound(stringa) ' conto l indice piu alto dell array
    s = 0
    For i = 0 to numero_valori ' lancio il for
    	s = s + 1 
    		If s = 7 Then
    			s = 0
    			Response.Write("
    ")
    		End if
    	Response.Write(stringa(i)&" ")
    Next ' chiudo il for
    Comunque ti ho inviato un mp