Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

schede madre Dual Processor

ciao a tutti!

per motivi di lavoro nei prossimi mesi mi dovrò occupare di implementare un modello in Fortran per lo studio delle correnti marine in un sistema 3D
    come facilmente immaginabile, le richieste di calcolo in gioco sono abbastanza elevate, ma non tanto da richiedere l'utilizzo (almeno per le fasi iniziali) di macchine in parallelo
    per questa ragione, insieme ad uno dei miei referenti si è iniziato a pensare alla possibilità di acquistare un PC con scheda madre di tipo Dual Processor, in modo da migliorare le capacità di calcolo rispetto ad un tipico PC monoprocessore
    mi sono guardato un po' in giro sul web, ma non sono riuscito a trovare info rispetto alcuni punti, in particolar modo:

- quali possono essere i prezzi indicativi?
    - quali processori possono essere montati (sempre per un discorso di prezzi...)?
    - sono consigliabili processori normali o Dual Core?
    - i codici numerici possono essere implementati come su di una macchina monoprocessore normale, oppure come succede con le macchine parallele bisogna modificare il codice?
    ufino

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Quando lavori con bi o multi processori è sempre meglio avere un sistema operativo che li sappia sfruttare quindi win2003 server o linux. In questo momento come bi o multiprocessore non hai molte scelte : intel Xeon oppure Opteron. Tra questi due io opterei per gli opteron che mi risulta abbiamo maggiore potenza di calcolo ma purtroppo per per loro minore velocità rispetto agli xeon. Orientativamente posso dirti che :

- Una main biprocessore xeon và a costare dai 250 ai 500€
    - Un processore xeon dual core costa grossomodo 300/350€
    - Win20003 server un altro migliaio di euro circa

Questo a prezzo utente finale. Se hai modo di acquistare come rivenditore i prezzi si abbassano ovviamente.

Tieni anche presente che per poter sfruttare a pieno il dual core è anche possibile che tu debba modificare il sw per poter implementare le librerie che vanno a interfacciarsi con il processore ma non è certo. Dovresti provare a far girare il sw e vedere come si comportano i processori. Se tutti i core lavorano non devi fare nulla.

Tieni anche presente che sono in vendita gli xeon 3.0Ghz quad core ( quindi 4 core ) e messo in dual ti trovi un totale di 8 processori che calcolano. Rispetto agli opteron il vantaggio c'è anche se lo xeon è meno " potente " a livello di calcolo.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it
    innanzitutto grazie per le risposte!

sulla scheda biprocessore tu consigli comunque l'installazione di un processore dual core?
    sul mio PC monto un singolo processore Pentium D 2.66 GHz ma quando lancio delle simulazioni numeriche il tempo che impiega è elevatissimo! il tempo impiegato è confrontabile con quello di un processore normale di generazione precedente.....come posso fare a migliorare la resa del mio processore attuale?! premetto che il s.o. installato è Windows XP SP2
    :master:
    ufino

Originariamente inviato da Phantom
    Quando lavori con bi o multi processori è sempre meglio avere un sistema operativo che li sappia sfruttare quindi win2003 server o linux.
    Windows XP sa sfruttare tranquillamente fino a 2 processori...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MItaly
    e perché allora nel mio caso noto che il guadagno in termini di tempi di calcolo ha un margine risicato? :master:
    ufino

Il vostro applicativo fa uso di più thread? Perché se è a thread singolo (o fa un uso ridotto di thread paralleli) la seconda CPU sarà quasi sempre in idle (ossia non verrà sfruttata in alcun modo).

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Vero quello che hai scritto ma da quello che ho letto, dal tipo di lavoro che deve fare, è meglio lavorare su una piattaforma server che ha già nativa tutte le varie direttive di priorità compresa la gestione della CPU e della RAM. Maggiore è il numero di processori ( anche virtuale ) maggiore sarà la fatica di XP nel gestirlo e la facilità di un so server come win2k3 server. Un biprocessore dual xeon dual core lavora molto più velocemente con win2k3 server che con winXP. a XP manca tutta la parte di gestione a livello macchina dei doppi processori e della loro ottimizzazione cosa che invece ha ovviamente win2003 server.

Tentare con XP comunque non nuoce ( per certo costa moooolto meno )

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it
    Il vostro applicativo fa uso di più thread? Perché se è a thread singolo (o fa un uso ridotto di thread paralleli) la seconda CPU sarà quasi sempre in idle (ossia non verrà sfruttata in alcun modo).
    scusa, ma cosa intendi per uno o più thread?
    ufino

Originariamente inviato da ufino
    scusa, ma cosa intendi per uno o più thread?
    Ok, questo mi conferma che non ne fa uso, e quindi spiega anche l'incremento di prestazioni minimo con i due processori.
    To', fatti una cultura: http://en.wikipedia.org/wiki/Thread_%28computing%29.

Utente di HTML.it
    Ok, questo mi conferma che non ne fa uso, e quindi spiega anche l'incremento di prestazioni minimo con i due processori.
    To', fatti una cultura: http://en.wikipedia.org/wiki/Thread_%28computing%29.
    grazie per il link!

cmq, il mio PC attuale è a singolo processore Dual Core, non è un Dual Processor
    ufino

Permessi di invio