Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Partizione

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    77

    Partizione

    Posto qui perchè non sapevo dove e volevo usare la partizione per installare Linux.

    Mi è stato detto che la partizione comporta alcuni problemi al pc a lungo andare.

    Volevo sapere se era vero e in tal caso quali erano esattamente questi problemi.

    Inoltre se possibile volevo sapere il nome del programma migliore per la partizione.

    Grazie ^^

  2. #2

    Re: Partizione

    Originariamente inviato da flashare
    Posto qui perchè non sapevo dove e volevo usare la partizione per installare Linux.

    Mi è stato detto che la partizione comporta alcuni problemi al pc a lungo andare.

    Volevo sapere se era vero e in tal caso quali erano esattamente questi problemi.

    Inoltre se possibile volevo sapere il nome del programma migliore per la partizione.

    Grazie ^^
    quelle dei problemi sono tutte boiate. Per partizionare o usi il programma di partizionamento solitamente incluso nell'installazione della maggior parte dei sistemi linux, opure su windows ce ne sono vari, io ho usato particion magic, ma c'è anche di meglio...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    77
    In Linux ci sono dei sistemi di partizione?

    Io devo tenere windows perchè il pc lo usa anche mio padre, ma vorrei lavorare su Linux...

    Praticamente installando Linux mi si crea da solo una partizione?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da flashare
    In Linux ci sono dei sistemi di partizione?

    Io devo tenere windows perchè il pc lo usa anche mio padre, ma vorrei lavorare su Linux...

    Praticamente installando Linux mi si crea da solo una partizione?
    Da solo al pc lasciali fare solo pipi. fa pure rima il compoter è più ignorante de Tacco.
    Qualunque distro vai ad installare dispone di gestore delle partizioni.
    Inizia da xp facendo un bel defrag del disco, poi avvii l'installazione di Linux e tramite il suo gestore delle partizioni ridimensioni XP quanto basta per ottenere spazio libero non formattto sufficente per crearci le partizioni linux . Crei una partiz '/' su filesystem ext3 ed una 'swap' dopodiche prosegui con l'installazione vera e propria.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    77
    Ok, thx ^^

  6. #6
    ..tanto per riprendere il discorso, senza aprire nuovo-topic.

    Ho un disco con
    -una partizione NTFS (ci abita winXP) di 80gb
    -una partizione dati FAT32 (pochi gb)
    -il resto e' territorio del pinguino.

    Volendo ampliare la partizione dati in FAT32 a scapito della NTFS, partition magic dice che hanno diversa geometria e... sconsiglia l'operazione.
    Vado tranquillo ad usare QTParted... secondo voi?

    p.s. "frengo"... quando arriva la definita di semplicementemepis... debianizzata?

    saludos

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la soluzione più indolore secondo me, sarebbe ridimensionare xp e nello spazio liberato crearti una seconda partizione dati.

    Se invece vuoi allargare la partizione dati esistente, per evitare guai, copierei i dati esistenti da qualche parte, la eliminerei e ne creerei un'altra un pelino più piccola dello spazio non partizionato così ottenuto. In questo modo non rischierei di toccare l'inizio della partizione seguente in cui, se ho ben capito, hai linux. Ti rimarrebbe un piccolo spazio non partizionato, ma né mangia né beve ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Originariamente inviato da mykol
    ... la eliminerei e ne creerei un'altra un pelino più piccola dello spazio non partizionato così ottenuto. ...
    Mi sfugge questo passaggio, cioè cosa intendi per "spazio non partizionato così ottenuto".
    Volendo invece crearne una "nuova", cannibalando la NTFS (previo un bel defrag), neturalmente posso crearla FAT32, e si può fare sia con PartMagic che col "nostro" QTParted, giusto?

    denghiu'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.