Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Bollino Blu e Revisione

    Il mese prossimo devo far fare Bollino Blu e revisione sulla mia auto.

    La mia auto è immatricolata in Piemonte ed i bollini blu fatti finora recavano la scritta "Regione Piemonte" in quanto fatti lì. Ora abito a Genova e vedo che i bollini non sono marcati dalla Regione Liguri ma dalla "Provincia di Genova".
    Credo che il bollino abbia valore nazionale quindi non frega niente dove è stato fatto e chi l'ha emesso, quello che chiedo è se posso farlo fare qui a Genova anche se la mia auto è immatricolata in un'altra regione, oppure devo farlo su?

    Stesso domanda vale per la revisione, la posso fare anche qui, allo stesso prezzo?

    Anche per il bollo avevo lo stesso dubbio ma prima che riuscissi a chiedere l'aveva già fatto mio padre a Novara.

  2. #2
    Mi risulta che l'insieme 'bollino blu' sia compreso nell'insieme 'revisione' per almeno un anno

    Mi risulta, altresì, che il bollazzo, essendo rilasciato sotto specifiche di valore nazionale, sia valido in tutti i comuni nazionali qualunque sia la localita' apposta.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Originariamente inviato da taddeus
    Mi risulta che l'insieme 'bollino blu' sia compreso nell'insieme 'revisione' per almeno un anno
    si ma li paghi a parte...

    Poi forse la mia auto dopo questa volta dovrà farlo ogni 6 mesi -.-

  4. #4
    Originariamente inviato da awd
    si ma li paghi a parte...

    Poi forse la mia auto dopo questa volta dovrà farlo ogni 6 mesi -.-
    Non hai capito, se passa la revisione e' come se avesse anche eseguito il test per il bollino, perlomeno fino a due anni fa.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Originariamente inviato da taddeus
    Non hai capito, se passa la revisione e' come se avesse anche eseguito il test per il bollino, perlomeno fino a due anni fa.

  6. #6
    Originariamente inviato da taddeus
    Non hai capito, se passa la revisione e' come se avesse anche eseguito il test per il bollino, perlomeno fino a due anni fa.
    Sono due cose diverse. Il bollino blu è il controllo sui fumi di scarico della macchina e va fatto, solitamente, ogni anno.

    La revisione, cioè il controllo del funzionamento dei vari apparati della macchina va fatto la prima volta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, successivamente ogni due.

    Ovviamente quando vai a fare la revisione della macchina, causa ovvia concomitanza, ti fanno anche il bollino blu.

  7. #7
    ok chiarito questo, a me interessa sapere della questione regionale.
    Diciamo per comodità andrei qui, anche se su c'è il posto dove sono sempre andato, però mi secca perdere ore del sabato per sta cosa

  8. #8
    Originariamente inviato da awd
    ok chiarito questo, a me interessa sapere della questione regionale.
    Diciamo per comodità andrei qui, anche se su c'è il posto dove sono sempre andato, però mi secca perdere ore del sabato per sta cosa
    Questo basta?

    Bollino Blu


    Chi è soggetto al bollino blu

    L'obbligo di esibire il bollino blu riguarda ogni veicolo dotato di motore a benzina, diesel o a doppia alimentazione destinato a circolare su strada, con o senza carrozzeria, che abbia almeno quattro ruote, una massa a pieno carico autorizzata di almeno 400 kg ed una velocità massima pari o superiore a 50 km/h.

    Non sono invece soggetti al controllo:

    i veicoli su rotaia, le trattrici e macchine agricole, le macchine operatrici nonché i veicoli a quattro ruote classificati motoveicoli ai sensi della vigente legislazione nazionale;
    le auto storiche iscritte in uno dei registri previsti dal Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.
    Il bollino blu ha validità su tutto il territorio nazionale. Pertanto possono circolare sul territorio piemontese anche gli autoveicoli a motore in possesso del bollino blu rilasciato da altre amministrazioni regionali, provinciali o comunali.

    Quando sottoporsi al controllo per il bollino blu

    Il bollino blu e la documentazione attestante il rispetto dei limiti delle emissioni hanno validità:

    12 mesi per tutti i veicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 1988;
    6 mesi per i veicoli immatricolati prima del 1 gennaio 1988;
    Pertanto, trascorso il primo anno dall'immatricolazione, tutti gli autoveicoli che nel corso dell'anno seguente non debbono sottoporsi alla revisione periodica sono invece soggetti all'obbligo del bollino blu. La visita di revisione comporta infatti anche il controllo dei gas di scarico, perciò in tale circostanza si ritiene automaticamente assolto ogni obbligo che li riguarda. Il bollino blu va rinnovato annualmente entro il termine indicato sulla carta di circolazione.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    21

    revisione?

    ho appena scoperto che, avendo una macchina immatricolata a gennaio 2003, devo fare la revisione.. sono in ritardo solo di 5 mesi :-)

    il bello è che un paio di mesi fa mi hanno pure fermato i carabinieri e non mi hanno detto niente..

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Originariamente inviato da taddeus
    Non hai capito, se passa la revisione e' come se avesse anche eseguito il test per il bollino, perlomeno fino a due anni fa.
    vero.
    ma un amico vigile mi ha consigliato di fare lo stesso il bollino se il centro revisioni non appone sul vetro un suo bollo con la data della revisione superata, questo perchè sennò loro vigili non sanno come distinguere chi non espone il bollino blu perchè fresco di revisione da chi non lo espone perchè se ne frega.
    la multa parte lo stesso e poi devi sbatterti a dimostrare di aver fatto la revisione nell'anno per fartela togliere...

    io la rev. la faccio direttamente in un centro revisioni così spesso evito il meccanico "a vanvera"

    pago solo la revisione.
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.