Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210

    due distro che non si avviano

    Salve a tutti, ho installato Xubuntu su un hd privo di s.o., ma al riavvio.. non si riavvia. Così ho installato Fedora 6 pensando che Grub si riparasse da solo, ma ovviamente non è andata. Essendo la prima volta che installo due distro Linux sullo stesso pc, mi sono chiesto queste cose: la directory /boot deve essere una sola per le due distro oppure una per distro? Stesso discorso per la swap, ossia una per le due distro o una per distro? E infine, come faccio a far funzionare grub (che mi dà sempre problemi..) ? Grazie e scusate, sono ancora novellino.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: due distro che non si avviano

    Originariamente inviato da aleocel
    Salve a tutti, ho installato Xubuntu su un hd privo di s.o., ma al riavvio.. non si riavvia. Così ho installato Fedora 6 pensando che Grub si riparasse da solo, ma ovviamente non è andata. Essendo la prima volta che installo due distro Linux sullo stesso pc, mi sono chiesto queste cose: la directory /boot deve essere una sola per le due distro oppure una per distro? Stesso discorso per la swap, ossia una per le due distro o una per distro? E infine, come faccio a far funzionare grub (che mi dà sempre problemi..) ? Grazie e scusate, sono ancora novellino.
    assegna ad ogni distro ospite il suo bootloader in '/' e nel menu.lst primario usa per la distribuzione ospite la notazione breve.

    title namedistro
    rootnoverify (hdx,x)
    chainloader +1


    mbr è (hd0) , che non corrisponde affatto ad (hd0,0)
    per cui grub-install /dev/hda
    e non grub-install /dev/hda1
    per reinstallare grub su mbr

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210
    Scusa, ma allora mi sembra di aver capito che che la directory /boot nella seconda distribuzione non serva?! ed il menù.lst principale sia quello della prima distribuzione che installato, vero?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da aleocel
    Scusa, ma allora mi sembra di aver capito che che la directory /boot nella seconda distribuzione non serva?! ed il menù.lst principale sia quello della prima distribuzione che installato, vero?
    /boot certo che serve sempre il menu.lst ci deve essere , tantopiù usando la notazione breve sul loader primario in mbr
    In /boot inoltre ci va il kernel , menu.lst è in /boot/grub

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.