Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Problema linux-grafica costringe al cambio di SO?

    Il problema che sto per illustrare non è tecnico, non richiede nessun intervento al kernel né il download di una qualche libreria. E' un problema, come dire, esistenziale, di passione. Un problema di sistema.

    Uso un sistema Gnu/Linux da oramai 5 anni. Ho provato alcune distro, come Mandriva, Suse, Fedora, poi la mia amata Slackware, con la quale sono stato per ben 3 anni. Da due anni a questa parte uso Ubuntu, un cambio dobuto soprattutto alla mancanza di tempo per star dietro ad una distro come Slack, e dalla passione venuta successivamente per Gnome, meglio configurato in quest'ultima. Insomma, amo Linux, ne adoro la filosofia, benedico l'open source.

    Però.

    Spesso mi capita di lavorare a siti web, per i quali faccio anche la parte grafica. Oppure lavoro a loghi, locandine, cartoline di vario genere. Eppoi la fotografia, che è un'altra mia passione.

    Ecco, credo che il problema si sia già descritto da solo. Ogni tanto passo a Windows per utilizzare un software di grafica, qualunque esso sia. E capite che fare avanti e indietro tra diversi SO inizia a diventare pesante e noioso, soprattutto quando tutto il materiale di lavoro è su Ubuntu.

    Non metto in dubbio la potenza di Gimp e l'ottimo rapporto qualità/prezzo (nettamente migliore di Photoshop o altri, visto che questi costano l'ira di dio), resta però inferiore ad alcuni altri, a mio parere, per lavorarci seriamente. Quindi non voglio parlare di Gimp, anche per non accendere inutili flame.
    E Windows di certo non voglio più utilizzarlo, quanto meno Vista.

    A me sta iniziando a ronzare l'idea di prendre un Mac, ma così addio Ubuntu.
    Inutile pensare ad un dual boot, perché altrimenti resterei col pc che ho ora.