Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Affinità tra il latinorum e la supercazzora

    Da I Promessi Sposi (A. Manzoni), Capitolo II
    Dialogo fra Renzo e don Abbondio
    - Ma mi spieghi una volta cos'è quest'altra formalità che s'ha a fare, come dice; e sarà subito fatta.
    - Sapete voi quanti siano gl'impedimenti dirimenti?
    - Che vuol ch'io sappia d'impedimenti?
    - Error, conditio, votum, cognatio, crimen,Cultus disparitas, vis, ordo, ligamen, honestas, Si sis affinis,... - cominciava don Abbondio, contando sulla punta delle dita.
    - Si piglia gioco di me? - interruppe il giovine. - Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?
    Da Amici Miei
    Dialogo fra il Mascetti ed un vigile
    - Tarapia tapioco. Brematurata alla supercazzora o scherziamo?
    - Prego?
    - No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.
    - Ma quale antifurto, mi faccia il piacere! Questi signori qui, stavano suonando loro. Non si intrometta!
    - No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così… guardi, guardi, guardi; lo vede il dito? Lo vede che stuzzica, che prematura anche. Ma allora io le potrei dire anche per il rispetto per l'autorità che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce?
    Impossibile non notare il parallelismo fra questi due estratti da due opere così lontane nella forma e nel tempo; il conte Mascetti si erge ad antieroe moderno, novello don Abbondio che, non piegando la lingua al suo volere come il dotto curato ma, si badi bene, reinventandola ex-novo, si divincola da una situazione a lui avversa.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    la supercazzola e' piu' efficace
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  3. #3
    Yes, ma per Abbondio era la strizza a muovere il latinorum.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Originariamente inviato da taddeus
    Yes, ma per Abbondio era la strizza a muovere il latinorum.
    Si può dire che, anche nel caso del conte Mascetti sia la "strizza" a spingerlo verso la supercazzora. La "strizza" di crescere, di prendersi delle responsabilità, di ammettere che il mondo non è un gioioso luna-park dove divertirsi e basta. Certo le paure del curato erano decisamente più contingenti e -verosimilmente- più umanamnete comprensibili. A detta di chi vi scrive, tuttavia, è possibile accostare i due personaggi sinotticamente.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da taddeus
    Yes, ma per Abbondio era la strizza a muovere il latinorum.
    si infatti, se renzo si trovava davanti il Mascetti, a questo punto si sposava con l'Innominabile
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  6. #6
    Originariamente inviato da Druzya
    si infatti, se renzo si trovava davanti il Mascetti, a questo punto si sposava con l'Innominabile
    E Lucia si sarebbe concessa carnalmente al Mascetti senza tanti fronzoli.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da panta1978
    E Lucia si sarebbe concessa carnalmente al Mascetti senza tanti fronzoli.
    gia'
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  8. #8
    Originariamente inviato da panta1978
    E Lucia si sarebbe concessa carnalmente al Mascetti senza tanti fronzoli.
    non prima della telesega pero'

  9. #9
    Originariamente inviato da NyXo
    non prima della telesega pero'
    Non c'erano i telefoni nel Seicento. Probabilmente sarebbe nata una variante, ad esempio la confessionsega.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da panta1978
    Si può dire che, anche nel caso del conte Mascetti sia la "strizza" a spingerlo verso la supercazzora. La "strizza" di crescere, di prendersi delle responsabilità, di ammettere che il mondo non è un gioioso luna-park dove divertirsi e basta. Certo le paure del curato erano decisamente più contingenti e -verosimilmente- più umanamnete comprensibili. A detta di chi vi scrive, tuttavia, è possibile accostare i due personaggi sinotticamente.
    direi di sì : entrambi, servendosi di un linguaggio solo a loro comprensibile si prendono gioco del minchione di turno.

    Ma diverso è il motivo per cui usano di tale linguaggio. Se il Mascetti irride l'autorità dimostrando di non temerla (probabilmente anche perchè è un'autorità di basso livello) , il Don Abbondio ne ha paura ed è proprio da ciò che trae stimolo per turlupinare Renzo.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.