Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

generare codici sequenziali univoci

Salve a tutti,
    sto realizzando un minisito per segnalazioni di anomalie in ASP, ho bisogno di generare appunto un codice (lettere+numero sequenziale) da abbinare alla segnalazione.
    In realtà la generazione è semplice se si lega il numero sequenziale al contatore dell'anomalia...il problema nasce quando due utenti, quasi contemporaneamente, cercano di inserire una segnalazione...in questo caso verranno generate due segnalazioni con lo stesso identificativo (non voglio che sia chiave della mia tabella per una serie di motivi...).

Cerco di spiegarmi meglio, nella pagina dell'inserimento faccio apparire già il codice della segnalazione perchè mi calcolo l'ultimo contatore della tabella e ci sommo 1; ma quando contemporaneamente anche un altro utente apre la pagina dell'inserimento, se il primo non ha premuto SALVA, anche a lui compare lo stesso codice in quanto io non gli blocco ninete fino al salvataggio appunto dei dati!

Come posso "bloccare" quel codice?

Grazie mille a tutti,
    ciao!

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Genera un codice random che so, da 10 cifre o anche alfanumerico.
    Verifica che non sia già presnete in una tabella "codici".
    Se non c'è lo inserisci lì dentro e sei sicuro che nessun altro lo potrà utilizzare.

Cerca nel forum per la generazione di una stringa alfanumerica.

Roby

intanto grazie per la risposta.
    solo che io non lo volevo casuale...l'utente deve avere un'idea di quante segnalazioni sono state aperte, quindi deve essere sequenziale...in piu', ripeto, lo so anche generare, ma quando si apre la form e la aprono in due su due pc diversi, inevitabilmente genereranno lo stesso id perchè in tabella l'ultimo memorizzato è lo stesso per entrambi, fino a quando uno dei due non salva...spero sia chiaro.

hai un'idea di come potrei aggirare l'ostacolo?

thanks

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    E' lo stesso. Il concetto non cambia.
    Quando ne "assegni" una la devi scrivere da qualche parte se non vuoi che altri la utilizzino nel frattempo, sia essa casuale o sequenziale.

Roby

fatti una tabella d'appoggio SOLO per i numeri di chiamata, con un contatore.

Permessi di invio