Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Dubbio tecnico tra JFS e XFS..chiedo aiuto

    Mi sto informando sui filesystem, ho letto alcuni benchmark, ma c'è una cosa che non capisco: XFS, che da vari test appare come il filesystem con i migliori risultati medi, come si comporta in caso di blackout improvvisi? Non riesco a capire se i dati vengano compromessi, se si salvano, se il pc riparte ma si sono persi pezzi..e la stessa cosa per JFS..
    Inoltre non riesco a capire tra XFS e JFS qual è il più indicato per file di dimensioni variabili dai 5 Mb ai 400 Mb, quindi file non eccessivamente grandi, ma nemmeno dell'ordine di Kilobytes..se gentilmente qualcuno mi dà una mano gliene sarei grato!

  2. #2
    Entrambi sono journaled, in caso di crash nessun problema.

    Entrambi frammentano ma il defrag di JFS non è stato portato su Linux.

    Altro non ti so dire.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ok..è corretto dire che in caso di crash XFS si comporta come ext3 oppure quest'ultimo si comporta "meglio"? Attualmente sto usando ext3, ma c'ho la fissa di XFS o JFS, e volevo essere certo di non perdere i vantaggi che attualmente ho, tipo la sicurezza in caso di spegnimento improvviso del sistema, per dirne una..

  4. #4

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    E che caz..! Avevo letto tutte le pagine linkate, tranne questa che riguarda il journaling!
    Bene, anche questo dubbio è risolto..l'indecisione resta tra XFS e JFS, perchè mi serve qualcosa che trasferisca bene files da 5 Mb a 500 Mb su un kernel 2.6.20..boh..al massimo mi affiderò al caso!

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Sì, me lo sono studiato a fondo, ma il problema è che il benchmark è fatto con un 2.6.15, e uno di quelli che ha postato i commenti ha detto che dal 2.6.16 XFS cala di prestazioni...sto cercando ulteriri info..

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    Originariamente inviato da taylorella
    Sì, me lo sono studiato a fondo, ma il problema è che il benchmark è fatto con un 2.6.15, e uno di quelli che ha postato i commenti ha detto che dal 2.6.16 XFS cala di prestazioni...sto cercando ulteriri info..
    mmmm qui arriviamo a livelli maniacali

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Certamente Submax, sono di una pignoleria più che fastidiosa, anche perchè alla fine non credo che le differenze saranno enormi, anzi..è solo che l'argomento mi ha interessato e voglio saperne di più! Comunque Nemo, il tipo del blog, mi ha risposto e ha detto che ha aggiornato a 2.6.20 e XFS sta sempre benone!
    In più stavo riflettendo che se alla fine si giunge a una conclusione definita, al dì là dei benchmark (ipotesi, viene fuori che Xfs è il meglio per un uso desktop multimediale, dico per dire), i prossimi utenti Linux che avranno il dubbio del filesystem e cercheranno news in internet, troveranno tutta questa discussione che li agevolerà nella scelta..è una cosa da niente, ma se posso agevolare la ricerca di info, sono ben contento di farlo!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    io penso che i filesystem migliori cioè quelli più testati in abito gnu/linux siano: ext3 e xfs

    di quest'ultimo ti posso dire che non lo conosco ma me ne hanno parlato tutti bene, gente che lo usa abitualmente. Mi hanno detto che è molto affidabile ed è nato nei laboratori della xgi mi pare... non vorrei dire stupidaggini

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.