Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problemi con IE7

Problemi con IE7

Un saluto a tutti, questo è il mio primo post.

Lavoro al mio sito utilizzando Linux e quindi preparo il mio foglio di stile principale per Firefox, utilizzando il PHP
    "aggiusto" lo stile adattandolo a IE sfruttando il PHP in questo modo:

<link rel="StyleSheet" href="stile.css" type="text/css" />
    <?
    if (ereg("MSIE",$HTTP_USER_AGENT)) echo "<link rel=\"StyleSheet\" href=\"stileie.css\" type=\"text/css\" />\n";
    ?>

Naturalmente inserisco nel foglio di stile scritto per IE solo quei tag che non sono uguali a Firefox, essendo questo foglio di stile successivo a "stile.css" di base vengono prese in considerazione le "modifiche" inserite in "stileie.css".

Fino a ieri vivevo tranquillo e beato, quando poi mi è capitato casualmente di poter testare la pagina con IE7 installato su un portatile con Vista, mi è crollato il mondo sopra. Possibile che la gestione del padding e del margin sia stata modificata radicalmente?

Diciamo che potrei tranquillamente gestire la situazione creando due fogli di stile aggiuntivi dedicati alle due versioni di IE:
    <link rel="StyleSheet" href="stile.css" type="text/css" />
    <?
    if (ereg("MSIE 6",$HTTP_USER_AGENT)) echo "<link rel=\"StyleSheet\" href=\"stileie6.css\" type=\"text/css\" />\n";
    if (ereg("MSIE 7",$HTTP_USER_AGENT)) echo "<link rel=\"StyleSheet\" href=\"stileie7.css\" type=\"text/css\" />\n";
    ?>

(anzi ho già optato per questa soluzione), ma per tutti i tentativi che ho fatto non sono riuscito a capire come gestire la stessa visualizzazione su tutti i browser per il menu (che per comodità riporto di seguito l'esempio).

--HTML--
    <?xml version="1.0" encoding="iso-8859-15"?>
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" lang="it" xml:lang="it" dir="ltr">
    [...]
    <body>
    <div id="container">
    <div id="grafica"></div>
    <div id="menu">
    <ul>[*]<span>menu1</span>[*]<span>menu2</span>[*]<span>menu3</span>[*]<span>menu4</span>[/list]
    </div>
    [...]
    </div>
    </body>

--CSS base--
    #menu { width:1000px; height: 32px; background: url(grafica/menu.gif) repeat-x; vertical-align: middle; text-align: left; padding: 0; margin: 0;}
    #menu ul { margin: 0; margin-left: 126px; padding: 0; border: none; font-size: 0.9em;}
    #menu ul li { display: inline; height: 32px; margin: 0; padding: 0; border: none;}
    #menu ul li a { height: 32px; line-height:32px; display: inline; color: #f5f5f5; padding:8px 5px 8px; border: none; margin: 0 1px;}
    #menu ul li a:hover { background: url(grafica/menuhover.gif) repeat-x; color: #444;}
    #menu ul li a.here, #menu ul li a.here:hover { color: #006; background: url(grafica/menuhere.gif) repeat-x; font-style: italic}
    #menu ul li.first { margin-right: 10px;}
    #menu ul li.first a:hover { background: url(grafica/menuregistra.gif) repeat-x; color:#006;}
    #menu ul li.last { margin-left: 90px;}
    #menu ul li.last a:hover { background: url(grafica/menuregistra.gif) repeat-x; color:#006;}
    #menu ul li.last2 a:hover { background: url(grafica/menuregistra.gif) repeat-x; color:#006;}

--CSS IE6--
    @charset "iso-8859-1";
    #menu ul li a { padding: 0px 5px;}

--CSS IE7-- (l'unico che si avvicina un po' al risultato finale)
    @charset "iso-8859-1";
    #container #menu ul li span { padding: 0px 0px 6px 0px; height: 32em; vertical-align: middle}
    #container #menu ul li span a { padding: 1px 5px 22px 5px; margin: 5px 0px 0px 0px;;} */
    #container #menu ul li.last span a{ margin-left: 90px; padding: 1px 5px 22px 5px;}

Spero di non aver esagerato...

Grazie a chi vorrà darmi dei chierimenti.

Andrea

Metti uno screenshot, un link o almeno descrivici cosa non va nella visualizzazione del menu.

Sono uno con tanta immaginazione.... ma non fino a questi livelli

Firefox

Internet Explorer 7

Attualmente sto simulando IE7 con ie4linux. Su IE7, la parte grafica che nella simulazione è una macchia nera risulta comunque corretta, il problema è il menu.

A.

Così a freddo ti suggerirei di giocare sull' height e il line-height delle voci di menu.

Ma poi la 'barra' che fa da sfondo alle voci di menu è ad altezza fissa? Credo sia preferibile farla in modo che si ridimensioni in base alle dimensioni delle voci di menu.

Rimuovi tutti i padding e margin della barra prova a mettere i bordi per 'tastare' meglio la situazione.

Metti anche un pò di codice HTML e CSS per capire meglio

Oggi ormai non faccio più in tempo, domani potrei caricare il tutto su uno spazio web per "toccare con mano"

Ho risolto parzialmente mettendo queste righe nel foglio di stile per IE7, non è precisamente identico a IE6 e Firefox, ma in compenso è accettabile.

@charset "iso-8859-1";
    #menu ul li span { margin: 2px 0px 0px 0px;}
    #menu ul li span a { padding: 6px 5px 13px 5px; margin: 0px 0px 0px 0px; line-height: 37px;}

Grazie per il consiglio dell'uso del border, ho alzato il valore di line-height, almeno adesso è decente.

A.

Permessi di invio