Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83

Harddisk in configurazione RAID

Mi sarebbe sempre piaciuto poter mettere in raid due harddisk, ma per la precisione come è possibile fare tutto ciò??? Sono in procinto di acquistare un portatile, e ho visto uno che dispone di due harddisk identici da 160 giga l'uno... Mi chiedevo, sarebbe mai possibile fare una configurazione raid con questi due hd, o serve qualcosa in particolare?? Hardware della scheda madre che supporta il raid ad esempio, o avviene tutto via software??

thanks...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Utente di HTML.it
    di solito c'è un controller sulla mainboard che ha un bios cui puoi accedere per le configurazioni.

se quel portatile ha due hard disk sicuramente avrà anche il dispositivo per configurarli in raid, anche perchè non vedo altro motivo di mettere due hd su un portatile se non per permettere il raid...
    francesco

Re: Harddisk in configurazione RAID

Originariamente inviato da MatCap83
    Mi sarebbe sempre piaciuto poter mettere in raid due harddisk, ma per la precisione come è possibile fare tutto ciò??? Sono in procinto di acquistare un portatile, e ho visto uno che dispone di due harddisk identici da 160 giga l'uno... Mi chiedevo, sarebbe mai possibile fare una configurazione raid con questi due hd, o serve qualcosa in particolare?? Hardware della scheda madre che supporta il raid ad esempio, o avviene tutto via software??

thanks...
    Esistono tagli di hd pari che superano i 300 giga. Quasi sicurarmente il portatile a cui fai riferimento è dotato di hd in raid.
    Hai un link o il nome del modello?
    Eccoti!

Re: Re: Harddisk in configurazione RAID

Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Hai un link o il nome del modello?
    Eccolo:

http://www.pcmobile.it/notebookDetai...DPRODOTTO=1789

Come potete vedere ha due hd da 160 giga ognuno... già mi farebbero molto comondo.. se poi si potessero mettere in raid ancora meglio !

il raid si puo' fare in due modi

hardware con una scheda dedicata oppure integrata sulla scheda madre....

software da win2000 in poi.......

ovviamente quello software da win è + lento di uno con scheda dedicata....
    -BEPPE PC-i7-975ee @4.4,p6t dlx,3x2gb diablo 2000,ati 5870,2x120gb ssd raid0+4x1tb raid10,2Pioneer 212,samsung hd2770
    -BEPPE PC2-E8200,p5q-e,2x1gb ddr2,ati 4670,120gb ssd+500gb hitachi sata2,Pioneer 216D,asus blt1814,dell 2005fpw

Originariamente inviato da beppelega
    il raid si puo' fare in due modi

hardware con una scheda dedicata oppure integrata sulla scheda madre....

software da win2000 in poi.......

ovviamente quello software da win è + lento di uno con scheda dedicata....
    E il modello che ho indicato io sarà predisposto come hardware?? Non si sa ... altrimenti mi toccherà ricorrere a win xp, se si può fare anche tramite software..

che io sappia di portatili con scheda raid sulla motherboard ci sono gli alienware.....ma hanno costi molto elevati.....non ne conosco altri......
    -BEPPE PC-i7-975ee @4.4,p6t dlx,3x2gb diablo 2000,ati 5870,2x120gb ssd raid0+4x1tb raid10,2Pioneer 212,samsung hd2770
    -BEPPE PC2-E8200,p5q-e,2x1gb ddr2,ati 4670,120gb ssd+500gb hitachi sata2,Pioneer 216D,asus blt1814,dell 2005fpw

Ho cercato qualche riferimento al raid nelle schede tecniche del portatile indicato. Nulla.
    Ergo non c'è.
    La soluzione software è l'unica praticabile
    Eccoti!

Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Ho cercato qualche riferimento al raid nelle schede tecniche del portatile indicato. Nulla.
    Ergo non c'è.
    La soluzione software è l'unica praticabile
    ... peccato... in effetti avevo guardato anche io nel manuale tecnico hp del sito... Vabbè ! Stasera forse vado a comprarlo, poi vedrò come impostare il raid via software, e vi dico!

Permessi di invio