Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    estrapolare dati da un sito

    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum e ho un problema. Per farla breve sto tentando di estrapolare info da vari siti siti per inserirle nel mio. Mi spiego meglio: ad esempio ci sono 10 siti di borsa che espongono vari titoli di mercato e il loro andamento in tempo reale. Io dovrei prelevare questi dati ed inserirli nel mio sito cioè fare una lista dei siti che espongono queste informazioni ma in tempo reale, è importante che sia in tempo reale o al massimo con 5 minuti di ritardo. Ho provato a trovare una soluzione tipo facendo un parsing delle pagine html ma se i dati non sono esposti direttamente nella home del sito ma invece in sezioni più in profondita non riesco a trovare una soluzione.
    non so se mi sono spiegato. Ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di darmi una risposta.

    ciao ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Di quale linguaggio hai esperienza o in quale linguaggio hai provato?

  3. #3
    in primis ho tentato in php poi ho trovato un parser html fatto in java ma non l'ho provato. Prendiamo ad esempio il sito http://www.bet365.com in qualunque parte del sito tu vada la pagina ha sempre inidirizzo http://www.bet365.com/home/default.asp. intendo dire che se per esempio voglio prendere le quote della serie a dalla sezione calcio dal menu a sinistra ed estrapolarle non posso farlo o non mi viene in mente come potrei dato che probabilmente quando tu richiami quell'apposita sezione del sito lui legge dal database direttamente le quote. Prima di utilizzare qualsiasi linguaggio vorrei sapere se c'è un modo almeno in teoria di attuare la cosa.

    Grazie

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    A meno che tu non voglia farti realizzare interamente il programma, occorre scegliere un linguaggio o fornire indicazioni sugli strumenti che si intendono utilizzare, altrimenti non esiste semplicemente un quesito sensato per stare in un forum di programmazione.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Forse sono stato frainteso. Io sono rimasto vago solo perchè, il mio intento era trovare una soluzione tramite il php, che è il linguaggio web con il quale ho + dimestichezza, ma non lascio precluse altre soluzione derivanti da altri linguaggi. A mio parere il succo è raggiungere lo scopo, io col php c'ho provato sia parsando delle pagine html ma ho descitto precedentemente qual'era il problema, sia tramite i feed RSS ma anche in questo caso i risultati non sono stati entusiasmanti soprattutto perchè i siti che mettono a disposizione i feed RSS sono ancora pochi o per lo meno di quelli che mi interessano praticamente nessuno li mette a disposizione. E a questo punto ho esaurito le idee in merito, è per questo che ho aperto una discussione in questo senso, con lo scopo di trovare una soluzione, l'importante è centrare il prolema. Se qualcuno ha chiaro il problema e qualche suggerimento utile io posso provare a risolvere la cosa anche con altri linguaggi di programmazione.

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da montinima
    Io sono rimasto vago solo perchè, il mio intento era trovare una soluzione tramite il php [...]
    Qui non si parla di PHP, c'è un forum apposito dedicato a questa tecnologia.

    Originariamente inviato da montinima
    ma non lascio precluse altre soluzione derivanti da altri linguaggi.
    Quando chiedi è possibile farlo sostanzialmente con tutti i linguaggi: ti basta ricercare informazioni sui "socket" in quest'area e trovi come è possibile ottenere via HTTP una pagina con i più svariati linguaggi.

    Originariamente inviato da montinima
    A mio parere il succo è raggiungere lo scopo[...]
    Questo è del tutto scontato. Il problema è che se non indichi in quale linguaggio preferisci farlo, qualsiasi libreria per socket, per qualsiasi linguaggio, può andare bene: ti basta fare la ricerca che ho menzionato per scoprirlo.

    Se si tratta di una risposta troppo generica, allora è la domanda ad esserlo.

    Se vuoi codice "pronto all'uso", allora si tratta dell'area sbagliata, e manca comunque l'informazione del linguaggio.

    Se il linguaggio che conosci e che sei in grado di utilizzare attivamente è solo PHP, allora spostiamo la discussione nel forum appropriato.

    Insomma, in qualche modo bisogna pure incanalarsi in una di queste alternative.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    ok ALKA, ho recepito il messaggio anche se cercando non ho trovato molto sui socket in merito al problema da me desritto. Mica conosci qualche link in merito alle librerie, sempre riferite a qualsiasi linguaggio, riguardanti i socket?

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da montinima
    Mica conosci qualche link in merito alle librerie, sempre riferite a qualsiasi linguaggio, riguardanti i socket?
    Non ci sono librerie riferite a qualsiasi linguaggio: ogni piattaforma ha le sue, ed anche a livello di linguaggio le soluzioni a disposizione, più o meno complesse, sono diverse.

    Definisci prima il linguaggio che conosci e con cui intendi lavorare.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Io avevo intenzione di lavorarci in php ma nn ho trovato grandi informazioni per quanto riguarda i socket.

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da montinima
    Io avevo intenzione di lavorarci in php ma nn ho trovato grandi informazioni per quanto riguarda i socket.
    Insomma, c'è un altro linguaggio - oltre a PHP - che conosci?

    E' già la seconda volta che pongo questa domanda.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.