Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Utente Linux principiante

    Salve è il mio primo post e ne aprofitto per salutare tutta la comunità! Allora ho installato il Linux Suse credo la versione 10 e non sò praticamente fare niente... Vorrei sapere una cosa, come si fanno ad installare i programmi su linux! Non ci sono riuscito sapete dirmi come si fà? Un grazie in anticipo !

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    ogni distribuzione ha (normalmente) un suo gestore dei pacchetti, suse non differisce da questo standard, una yast per installare software, in realtà viene utilizzato come centro di controllo, quindi valido per molte altre cose.

    la cosa principale però a questo punto è documentarsi, ti consiglio di farti un giro sul portale italiano dove trovi documentazione a volontà, così come le guide basilari per risolvere i primi problemi.

    link

    se poi hai questioni specifiche non esitare a chiedere

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non conosco bene suse, ma in linux di solito i programmi si possono installare in 3 modi:

    1) tramite il gestore di pacchetti (per suse mi pare sia yast2)
    2) tramite dei "pacchetti" in vari formati, dipendenti dalle varie distribuzioni (*.deb per Debian e derivate, RPM per Red Hat, Fedora, Mandriva) usando un particolare comando proprio di ogni formato ed, infine, compilandoli da sorgente. Un'altra cosa importante è che in linux, ogni singolo programma dipende da altri, cioè per funzionare è necessario che nel sistema siano installati gli altri (dipendenze). Fortunatamente oggi, nelle principali distribuzioni (Debian, Red Hat - Fedora, Mandriva, SUSE, ecc...) ad installare le dipendenze ci pensa il gestore di pacchetti.

    Così, ad esempio in Mandriva (faccio questo esempio perchè è quella che conosco meglio), per installare il programma "kino" è facilissimo, basta aprire una console, diventare root e dare il comando

    urpmi kino

    Il sistema si incaricherà di vedere le dipendenze, cercare ed installare tutto il necessario.

    La stessa cosa si può fare tramite il gestore grafico, senza scrivere alcunchè.

    Tutto ciò, se il programma da installare (e le sue dipendenze) si trovano sui CD/DVD di installazione, o meglio ancora, se si è collegati ad internet (in questo caso il sistema cercherà i file da installare sui server apposisti in internet).

    Per fare ciò, bisogna "dire" al sistema dove deve andare a cercare i programmi (sui CD di installazione o sugli appositi server su internet).

    I particolari variano da una distro all'altra. A questo punto mi fermo (non conosco bene suse) e cedo la parola a qualcuno che ne sappia più di me.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Scusate se insisto ma nn riesco proprio a installare niente. Su yast2 ho installato dei pacchetti inserendo il cd di installazione ma la mia intenzione era un'altra... Se per esempio vorrei provare a installare o ad eseguire questo programma per linux Nao scaricabile dal sito html.it http://download.html.it/software/getit/3228/nao/
    E' soltanto una prova ma vorrei sapere le istruzioni da seguire passo x passo!

  5. #5
    Originariamente inviato da davemaster
    Scusate se insisto ma nn riesco proprio a installare niente. Su yast2 ho installato dei pacchetti inserendo il cd di installazione ma la mia intenzione era un'altra... Se per esempio vorrei provare a installare o ad eseguire questo programma per linux Nao scaricabile dal sito html.it http://download.html.it/software/getit/3228/nao/
    E' soltanto una prova ma vorrei sapere le istruzioni da seguire passo x passo!
    scusa ma nel caso si tratta di un file compresso contenente i sorgenti quindi devi scompattare e compilare non devi utilizzare yast

    da console
    tar -xvf nome-archivio
    ti sposti nella cartella scompattata
    ./configure
    make
    su
    make install

    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  6. #6
    Non ci riesco proprio ma talmente che è complicato questo linux?
    Ma x console intendete il terminale tipo X terminal?
    quel programma Nao si trova nella cartella Home e l'ho scompattato e poi niente nn sò che fare...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    torno a ripetere che se non leggi un pò di documentazione è inutile perdersi in questi discorsi.

    prima di installare un software compilando i sorgenti dello stesso è sempre opportuno verificare che sia disponibile una versione già pacchettizzata mediante il proprio gestore, yast in questo caso.

    come qualsiasi altro package manager è possibile aggiungere/rimuovere/editare i vari repository dai quali si va a scaricare il software che occorre.

    dai un'occhiata a questa guida

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  8. #8
    Originariamente inviato da davemaster
    Non ci riesco proprio ma talmente che è complicato questo linux?
    Ma x console intendete il terminale tipo X terminal?
    quel programma Nao si trova nella cartella Home e l'ho scompattato e poi niente nn sò che fare...
    come detto sopra non conviene mai compilare i sorgenti, tanto nel 80% dei casi il pacchetto lo trovi pacchettizzato per la tua distribuzione, quindi con un doppio click si installa, compilarli è un operazione un po complicata, ma allincirca
    spacchetti come detto sopra
    per andare nella cartella dove lo hai scompattatoo (nel tuo caso la home) dai

    cd /home/nomeutente/nomecartella

    e poi dai i comandi scritti sopra, vedi se ti riesce, cmq prima cercalo pacchettizzato
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    forse se sei principiante assoluto ti conviene cominciare da una distro più semplice tipo ubuntu 7.04 feisty fawn con il gestore di pacchetti synaptic.

  10. #10
    Originariamente inviato da tognazzi
    forse se sei principiante assoluto ti conviene cominciare da una distro più semplice tipo ubuntu 7.04 feisty fawn con il gestore di pacchetti synaptic.
    In realtà Suse è ancora + semplificata di *buntu.....
    il problema è che il nostro nuovo amico si è messo a smanettare su un sistema operativo a lui totalmente sconosciuto senza saperne niente e senza documentarsi

    @davemaster
    Leggiti una qualunque guida Linux per principianti tipo "Linux da Zero", "Linux Facile", "Informatica e GNU/Linux", "Introlinux" (le trovi aggratis in rete tramite qualunque motore di ricerca) o la stessa Guida Linux di HTML.it.....
    Intanto per farti un'idea Decalogo Linux

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.