Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: LInux d'emergenza

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Spzeus
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    754

    LInux d'emergenza

    Salve a tutti avrei una domanda da fare
    purtroppo il mio pc ha deciso che Win XP non li va più bene e nonostante formattazione
    la rinstallazione non va a buon fine
    Quindi stavo pensando di mettere una versione partente da CD di linux per recuperare i dati che
    si trovano su un altro HD (fisico e no software) e metterli su un HD esterno che possiedo
    Ora il problema sarebbe propri oche tipo di versione live usare e come far leggere HD esterno
    so che quelli interni li dovrebbe prendere ma non sono sicuro su uno esterno
    Dato che Linux non l'ho mai usato avrei bisogno di un po di aiuto
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Usa la knoppix, solitamente quella che da meno problemi con l'hardware. Scarichi l'iso e la masterizzi con la voce tipo "scrivi immagine disco" (ti sembrerà stupido, ma molti copiano l'iso nel cd ) poi dal bios attivi il boot da cdrom e il gioco è fatto

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Qualunque distribuzione live può andar bene. Una cosa però a cui fare attenzione è che tipo di file system usa il disco su cui vuoi salvare i dati: se è NTFS potresti incontrare delle difficoltà con sistemi che non includono i driver per scrivere su quel file system.

    Mi pare di ricordare che Knoppix includa già nel CD i moduli ntfs-3g e quindi ti consiglierei di scaricarti quella. Oltretutto ha un ottimo riconoscimento hardware e ti dovrebbe perciò vedere e montare senza problemi sia i dischi interni sia quelli esterni (operazione che comunque è piuttosto semplice e per lo più automatica con qualsiasi sistema Linux).

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Spzeus
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    754
    il link che mi hai dato è tedesco non è che mi ritrovo con un menu in tedesco ??
    sai com'è gia non lo so usare se poi ci si mette il tedesco sono fregato

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Spzeus
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    754
    ho trovato la versione
    KNOPPIX 5.1.0

    e la sto scaricando quindi ci vorra un po (688MB)
    senti quindi per caricare HD esterno non devo fare nessun operazione del tipo carica??
    se lo riconosce da solo ??

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Cosa ti fa pensare che non prenda un disco esterno?
    Qua trovi i piu' famosi live cd: http://www.frozentech.com/content/livecd.php
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Spzeus
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    754
    Originariamente inviato da /dev/null
    Cosa ti fa pensare che non prenda un disco esterno?
    Qua trovi i piu' famosi live cd: http://www.frozentech.com/content/livecd.php
    tempo fa un mio amico con non se che versione non riusciva a far leggere la chiavetta USB
    e è da questo che nasce il mio timore

    Ci sono tutte quelle versioni live di Linux ??
    non immaginavo nemmeno lontanamente una cosa del genere
    e non live quante ne esistono ??

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Boh, qualche migliaio...
    Comunque e' almeno un anno che non sento qualcuno lamentarsi di dischi/memorie usb che non vengono trovate, ormai qualunque distribuzione include un automonter... E se non l'auto monta non e' che non "vengono letti", e' che devi dirgli te di montarlo (renderlo visibile come se fosse in una qualche directory, in pratica)
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  9. #9
    e non live quante ne esistono ??
    Totale delle distribuzioni GNU/Linux recensite da distrowatch ad oggi 357 live incluse

    Per i tuoi dubbi Knoppix dovrebbe montare i dispositivi esterni in automatico, unico problema non mi risulta ci siano installati i driver per la scrittura su NTFS, se vuoi copiarci qualcosa sopra prega che quel HD esterno sia FAT32 (se non hai dati puoi riformattarlo in FAT32 con QTparted che trovi nel menu di Knoppix) o da terminale chiedendo qui come fare.

    ....se non lo monta in automatico clicchi sull'icona "sistema" oppure "home", ti si apre il file manager (Konqueror) e da lì menu a tendina > vai > dispositivi di archiviazione, scegli la periferica che ti interessa e tasto destro > monta.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Spzeus
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    754
    Ahi !! è proprio NTFS !!
    non posso formattarlo perchè ho già dei dati miei dentro
    proprio sicuro che non posso scriverci niente in linux ??
    dovrei fare un semplice copia incolla
    se no una versione liv eche non fa queste differenze c'è ??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.