Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

collegamento dorsale wireless

Salve a tutti,
    Dovrei effettuare un collegamento tra due sedi in modalità wireless point-to-point.
    Le sedi distano circa 3 km tra di loro e sono visibili anche se non con un grande margine di visibilità.
    io sono indirizzato verso lo standard hiperlan/2 a 5,4 ghz.
    secondo voi è fattibile il collegamento con due antenne senza ripetitori?
    cosa mi consigliate anche come standard alternativo o ad oggi hiperlan va bene?
    eventualmente che tipo di antenna sarebbe meglio utilizzare? parabola yagi ecc.
    Grazie a chiunque mi dia un consiglio.

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    3Km li fai anche a 2.4Ghz ma meglio se vai su hyperlan2 a 5Ghz, OFDM, banda meno affollata quindi maggiori prestazioni e affidabilità, fossi in te prendere un prodotto con antenna integrata così risparmi ed hai la min dispersione tra radio e antenna. Se vuoi un buon compromesso prezzo/prestazioni contattami in pm, sono un WISP e ho ciò che ti serve.
    Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

3km son pochi.
    cmq 5Ghz sicuramente.
    io opterei per atlantis land con software mikrotik o townet.
    con atlantis 7 km arriva a 3mbit tranquillamente.
    ciao
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    atlantis land 13Km a 13Mbit (traffico netto udp) con un bridge tenuto in mano, dire atlantis o townet equivale a dire mikrotik sia come hw che some soft l'unica differenza è il guscio e la certificazione, i prodotti mikrotik non hanno tutte le certificazioni necessarie per essere usati in Europa. Ma c'è chi importa e ricertifica.

re

si infatti.
    retematica le importa sotto nome di townet.

Ottime e quel software fa anche il caffè.

Alvarion costano un sacco, massimo link 22km con 4 mbit in visibilità non perfetta.
    cmq io andrei su atlantis.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

grazie 1000.
    io mi stavo orientando su cisco, ma non stavo trovando molti prodotti che supportino hipelan/2.
    ora mi guardo la serie di atlantis.

scusate se ne approfitto :-)
    esistono degli access point che trasmettono contemporaneamente su hiperlan/2 e 802.11g contemporaneamente? in pratica 802.11g per dare il segnale in outdoor e hiperlan/2 per collegarsi (in modalita bridge) point-to-multipoint ad un altro access point (bridge hiperlan)?
    oppure occorre utilizzare due access point separati? uno che lavori su 802.11g ed uno su hiperlan?
    grazie ancora.

re

prendi la BSU108-30 della townet con due antenne distinte e sei a posto.
    una la configuri in 5,4Ghz, l'altra a 2,4Ghz.
    Son totalmente indipendenti fra di loro.

ragazzi grazie dell'aiuto.
    in realta il mio boss mi ha solo chiesto di fare uno studio quindi devo solo capire le potenzialità e non comprare nell'immediato.
    ho visto che l'hotspot 108-40 bs ha due antenne separate ed indipendenti (indre intendevi questo? perche il tuo modello non l'ho trovato).

vorrei capire...se posso :-) come faccio a stabilire la distanza massima raggiungibile da un bridge alla massima velocità in modalità ptp visto che voi prima parlavate non di 54Mbps ma velocità inferiori di bitrate.
    per esempio il Bridge 108-20-BR della townet ha una sensibilità (credo che questo sial il dato da tenere in considerazione) di -72dBm a (54Mbps) con un eirp di 30dBm.
    come calcola la massima distanza ptp?
    credo che lo stesso calcolo si applichi anche per la copertura degli hotspot.
    eventualmente indicatemi qualche documento di progettazione delle distanze.

non rispondetemi .... vai a studiare!!! perche lo sto gia facendo :-D.

grazie in ogni caso.

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    La distanza raggiungibile nelle configurazioni wireless, non è semplice da calcolare perché ci sono un sacco di fattori da tenere in considerazione: vegetazione, edifici, interferenze ecc...
    Io come distanza teorica massima uso Radio Mobile per Windows:
    http://www.cplus.org/rmw/english1.html
    Non è immediato da configurare ma mi ha sempre fornito delle buone stime di copertura effettiva.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

re

concordo con quanto detto da fbracal.