Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Problemi Usb

Utente di HTML.it L'avatar di lantir

Problemi Usb

Ragazzi sono semi disperato. Ho un'Athlon con scheda madre Asus e chipset Via.

Da un paio di giorni riaccendendo la mia stamapante Hp photosmart ( all in one , gia collegata e installata ) windows (xp professional ) mi notifica che la porta usb rivela una periferica sconosciuta.

E questo accade anche reinstallando la stampante che comunque funziona benissimo. E' proprio un problema di porte usb...tutte e 4.... perchè anche cambiando posizione del cavetto mi da sempre lo stesso problema.

Cosa si puo fare?

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    ciao , hai provato a collegare sulle porte usb in questione altri dispositivi usb (lettori mp3, pendrive, hd esterni) per verificarne il funzionamento?
    Hai provato a rimuovere i driver delle porte usb e reinstallarli (magari si è corrotto qualke file)?

Prima di effettuare la reinstallazione dei driver della multifunzione hp , hai rimosso i driver dell'HP?

Cmq nel caso si siano danneggiate le porte usb della mobo esistono skede PCI ke le sostituiscono.

ps. windows xp pro sp2 ?

Si Windows Xp professional Service Pack 2.

Ho provato e con i lettori mp3 \ chiavette sembrano andare.. ma non è la prima volta che con altri dispositivi mi creano problemi tutte le porte.

Hai provato a rimuovere i driver delle porte usb e reinstallarli (magari si è corrotto qualke file)?
    Proprio ieri andando nel sito della VIA ho scaricato l'aggiornamento del chipset e i driver usb (2.0) non ancora quelli 1.0, ma non è cambiato nulla.

Prima di effettuare la reinstallazione dei driver della multifunzione hp , hai rimosso i driver dell'HP?
    Si ho disinstallato tutto il pacchetto hp prima di reinstallarlo...ma quando durante il processo di installazione mi chiedeva di collegare la stampante alla porta usb ho dovuto saltare il passaggio ( "collega piu tardi " ) proprio perchè la porta non mi riconosceva la periferica.

Cmq nel caso si siano danneggiate le porte usb della mobo esistono skede PCI ke le sostituiscono.
    Mi sembra ormai l'unica da provare...costano tanto? puoi andare piu nello specifico?

Un grazie enorme

ciao , la scheda di cui ti parlo non è altro che un scheda PCI Usb 2.0 a 2 o 4 uscite, di facile installazione ,essa viene inserita all'interno del pc , in uno slot libero PCI della skeda madre.
    Per quanto riguarda l'instalazione è molto semplice ed in certi casi viene riconosciuta in automatico dal sistema, costo ? 15-20 euro.

ps. hai avuto modo di provare la multi su un'altro pc ?

Quindi con una scheda PCI non farei altro che aggiungere nuove porte? ( 2 o 4 ) Dico bene, aggiungo oppure sostituisco quelle danneggiate?

Per sicurezza comunque prima di comprarne una verifico il funzionamento dell'hp su un'altro pc.. non si sa mai..anche se quella è innocente me lo sento :master: sono quelle cacchio di porte usb che vanno quando gli pare a loro!

Aggiungi solamente , quelle integrate alla scheda madre non verranno semplicemente piu utilizzate.
    Cmq se il pc è un po datato chesso' 4-5 anni faresti meglio ad aggiungere la scheda PCI usb 2.0 per ovviare a problemi di incompatibilita' con periferiche esterne usb.

ps. in caso di acquisto fai attenzione che sia una 2.0

Dopo l'ultima verifica pare che tutte le 6 porte siano difettose.. e questo mi fa pensare piu ad un problema di software interno o di windows

Questo perchè oltre al problema con la sampante persino la chiavetta non viene riconosciuta. Il processo in definitiva è questo :

- Inserisco qualsiasi cavetto di qualsiasi periferica
    - Mi notifica prima l'attivazione della periferica "sconosciuta"
    - Poi mi spara il fumetto giallo " Periferica USB non riconosciuta, windows non è in grado di riconoscerla ecc ecc.."

Si tratta di periferiche plug & play che il sistema dovrebbe riconoscere a razzo..non capisco quindi tutti sti problemi all'improvviso. Ho fatto tanti scan e un virus non è.

Cosa cavolo puo essere.. che procedura posso provare per fare tabula rasa e ripristinare il funzionamento delle porte? ( oltre al format si intende )

Sempre grazie

precedentemente mi hai parlato di un aggiornamento driver usb VIA, forse è stato fatto qualke pasticcio con i driver del controller usb, prova a ripristinare i vecchi driver se ti è possibile.

ciao

Si certo ma è stato fatto tutto dopo aver riscontrato il problema..non sono tipo da scaricare aggiornamenti e andar dietro a queste cose senza che ci sia la stretta necessità di farlo

Il problema persiste...usb bloccate? da cosa? non sembrano riconoscere piu nulla...dalla chiavetta alla stampante.

Percaso precedentemente al problema avevi installato il service pack2 ?
    Ho letto che causa qualke problemino anke sulle porte usb (nei driver intendo).

Permessi di invio