Buongiorno a tutti,
Mi occupo della manutenzione dei vari siti della azienda in cui lavoro, dal punto di vista grafico (creazione e manutenzione di oggetti grafici).
Nel mio team, fino ad un anno fa ci lavoravo solo io come grafico ma, ora che è arrivato anche un collega avrei la necessità di organizzare il ns. flusso di lavoro in termini di conflitto nelle modifiche e versioning degli oggetti grafici che creiamo (files png,psd,fla,ai, etc..)
Per adesso ci arrangiamo lavorando su uno share di una macchina (che funge quindi da repository di questi files template). Questa soluzione andrebbe anche bene ma si presenta piu' di un problema:
Ogni tanto, i nostri committenti ci chiedono per es. di riesumare una particolare versione di un template, aggiornato ad una certa data, e noi andiamo in panne dovendo quindi rimettere mano al template.
..e poi magari ci si trova a lavorare su uno stesso file modificandolo contemporaneamente facendo quindi dei pasticci...
A tal proposito, vorrei capire voi altri:
- come gestite il vs. flusso di lavoro per rispondere alle esigenze mensionate sopra
- Quale prog. di versioning usate (es. MS Visual Source Safe, Adobe Version Cue CS3)
- e se mi potete consigliare un prog. di versioning che sia molto semplice da usare e che sia orientato piu' che altro alle esigenze appunto di un grafico piuttosto che di uno sviluppatore.
ovviamente se siete in un team di almeno 2 persone.
Da quanto si puo' evincere dall'oggetto di questo post (anzi, prego il gentile moderatore di spostarlo nella categoria appropiata se è il caso) mi sto orientando su "Adobe Version Cue CS3" + Bridge.
Aspetto vs. preziosi consigli.
Grazie a tutti.