Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481

    Distro testuale leggera solo per webserver

    Quale distro scegliereste per un webserver? Non mi interessa altro, no grafica, estremamente essenziale per essere leggera al max. L'importante è che abbia apache2 php5 con varie librerie (gd, ecc.), mysql5, openssl, ed un firewall che blocchi TUTTO tranne la 80 443. Non ho problemi di compatibilità hardware ma vorrei limitare al max il dispendio di risorse, ed avere una distro che essendo semplice al massimo livello, sia anche stabile e sicura al massimo livello. Quale usereste?

    Per ora ho sempre conosciuto e lavorato con SuSE, e per quello che vorrei fare...so che non è assolutamente la scelta giusta, ci vuole una distro..."spartana" e minimale.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Vai con Debian Etch sicuramente.

    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    debian o ipcop
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    le differenze? stavo visitando il sito di ubuntu ed hannno una ver. server da un centinaio di mb, lascio perdere? Oppure moltissimi parlavano di BSD...ci sono così tante opportunità che capire quale possa essere più indicata per ogni situazione è diventato parecchio difficile!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Originariamente inviato da hfish
    ...o ipcop
    ipcop è una distro pensata per fungere da firewall.

    Tra Debian e Ubuntu per un server sceglierei Debian di sicuro, pacchetti ultra-testati e grande stabilità.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  6. #6
    beh insomma la scelta non è così scontata.....

    Debian, Ubuntu, Arch, Slack sono per citarne alcune

    per quanto riguarda la famiglia BSD il consiglio per un webserver è FreeBSD.....tieni presente però che le performance di FreeBSD sono leggermente inferiori a quelle di Linux, ciò è dovuto alla mancanza dei kernel threads

    ti consiglierei di scegliere in base alla tua esperienza nell'amministrare server Linux....Ubuntu offre come al solito una serie di facility per l'amministrazione, le altre sono più manuali....

    dai uno sguardo alle 4 che ho citato e vedi quale ti calza meglio

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da untamed
    ipcop è una distro pensata per fungere da firewall.
    certo, ma ci si può anche installare su un webserver
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    almeno inizialmente forse mi butto su ubuntu, qualche tool mi fa comodo non essendo esperto

  9. #9
    Originariamente inviato da james
    almeno inizialmente forse mi butto su ubuntu, qualche tool mi fa comodo non essendo esperto
    ottima scelta, se non hai esperienze di amministrazione di server Linux è meglio usare Ubuntu....

    le altre distro richiedono una conoscenza dell'ambiente server, molti neofiti vogliono fare il botto usando distro "difficili" e poi si ritrovano col server bucato e un bot che diffonde malware

    pensate che queste cose capitano anche alle grosse società http://www.pcalsicuro.com/main/2007/...sistemi-aruba/

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    c'è anche CENTOS, praticamente la Red Hst Enterprice ricompilata.

    Tutte le distro possono fare da server ovviamente, ma le più usate e non credo di sbagliare dicendo che insieme prendono l'80-90% sei server Linux sono la Debian e appunto la red hat/centos.
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.