Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Utilizzo di CMS

Utilizzo di CMS

Buongiorno a tutti, da diverso tempo programmo in php mysql in modo tradizionale ovvero scrivendo il codice manualmente copiando pezzi qua e la o partendo da applicazioni già esistenti. Tuttavia vedo che stanno prendendo piede CMS sempre più evoluti. Sto pensando seriamente di installarne uno e provare a cambiare metodologia di lavoro.
    Secondo voi un CMS può velocizzare il mio lavoro e dare un valore aggiunto o serve solamente a chi non sa programmare?
    Valli di Chioggia
    Blog di Excel VBA Microsoft Excel e Visual basic
    Bacheca Padova Annunci gratuiti
    AAA Padova Annunci a Padova

Re: Utilizzo di CMS

Originariamente inviato da cognolatom
    Buongiorno a tutti, da diverso tempo programmo in php mysql in modo tradizionale ovvero scrivendo il codice manualmente copiando pezzi qua e la o partendo da applicazioni già esistenti. Tuttavia vedo che stanno prendendo piede CMS sempre più evoluti. Sto pensando seriamente di installarne uno e provare a cambiare metodologia di lavoro.
    Secondo voi un CMS può velocizzare il mio lavoro e dare un valore aggiunto o serve solamente a chi non sa programmare?
    Sicuramente puo' velocizzare il lavoro, ma anche appesantire il sito con parecchie cose che saranno inutilizzate. Dipende da quali e come sono gli obiettivi da raggiungere.

Dire che serva solamente a chi non sa programmare ... beh! ci penserei su, perche' se vuoi un prodotto almeno un pelo fuori dallo standard, devi saper programmare ed anche bene, visto che puoi fare dei moduli tuoi da implementare o al meglio, studiare e modificare l'esistente per adeguarlo alle tue esigenze.

Pero', esiste un forum apposito per gli argomenti su CMS.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Re: Re: Utilizzo di CMS

Originariamente inviato da piero.mac
    Pero', esiste un forum apposito per gli argomenti su CMS.
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

ciao, ci sono cms pronti per chi non sa programmare, e cms sui quali devi saper usare l'html ed in alcuni casi il php per poter lavorare al massimo.

Io tra i vari cms ho scelto textpattern, perchè ....l'ho spiegato.. ti permette di fare tutto quello che vuoi. Inoltre è semplicissimo.

un'altra buona scelta è drupal... ma più complesso.

Come dicevo sono un po' perplesso. Posso capire quando si tratta di strutturare i tag di una pagina html, ma gestire tutti i possibili casistiche ed eccezioni che si pongono nel creare un sito web! Dalla creazione delle immagini all'interazione con un database al creare un javascript per i controlli, allo spedire una mail automatica! A me viene in mente Access ottimo prodotto per gestire un piccolo db ma se devi fare qualcosa di un po' + complesso... si salvi chi può!

Tuttavia mi hanno fatto vedere un lavoro fatto interamente con Joomla messo in piedi da una persona che non sa nulla di programmazione (così me l'hanno venduta) e devo dire che sono stato sbalordito, per questo ho deciso di saperne di più. Poi vedo che su HTML.it si parla molto di NUKE.

Cosa mi dite di questi 2 prodotti? Sono veramente così "magici"?
    Valli di Chioggia

Utente di HTML.it L'avatar di lake86
    Originariamente inviato da cognolatom

Tuttavia mi hanno fatto vedere un lavoro fatto interamente con Joomla messo in piedi da una persona che non sa nulla di programmazione (così me l'hanno venduta) e devo dire che sono stato sbalordito, per questo ho deciso di saperne di più. Poi vedo che su HTML.it si parla molto di NUKE.
    Possono essere usati da chiunque... ma ti faccio notare che esistono script e temi grafici gia pronti, Magari chi l'ha fatto a solo fatto un copia e incolla di testi.

Cmq io uso spesso il cms wordpress per lavoro, vantaggi
    ci metto meno tempo:

1) struttura in parte gia pronta ( ha header footer e contenuto centrale)
    2) css gia esistente prondo da modificare ( non devi star li ad assegnare le classi ecc. )
    3) Il sito è fatto da 2 pagine , l'hompage e quella per i contenuti... (che vendono caricati a seconda del click da un db mysql)
    4) I contenuti posso essere modificati da un pannello di controllo dal cliente cosi non ti chiama ogni settimana per cambiare 20 pagine...

Poi per fare hompage personalizzate devi metterci del tuo.. un po di php co vuol sempre... e essendo pagine html anche codice javascript....
    In un giorno metto su un sito statico....

Per quanto riguarda siti dinamici puoi creare plugin php per la gestione

Vi ringrazio ragazzi per le risposte ora, ne ho già 4 da valutare: textpattern, wordpress, joomla, nuke.
    Questi prodotti sono liberi o a pagamento?
    Altre informazioni? Quale è migliore secondo voi per un vecchio programmatore testone come me?
    Valli di Chioggia

Utente di HTML.it L'avatar di lake86
    Sono tutti free

ti sconsiglio apliamente di usare phpnuke, postnuke e successivi, perché oltre ad essere complicati lenti ed incasinati siccome sono fatti male sono anche estremamente vulnerabili

Quello che cercherei è un prodotto semplice da usare e non pesante. Poi se devo fare qualcosa di troppo complicato o modifiche al volo, so che metterei le mani sul codice, quindi qualcosa che funzioni anche con editor testuale! Dalle vostre indicazioni, forse il più indicato potrebbe essere textpattern.
    Concordate?
    Valli di Chioggia

Permessi di invio