Ciao
poniamo di avere una pagina html con contenuti (testo, immagini, link, ecc.)
pensata apposta per essere caricata in un iframe all'interno di un sito web
difatti, il sito web è progettato in modo da avere menù, header e footer nell'index e contenuti in html che vengono caricati nell'iframe, tra cui la detta pagina di cui sopra - (so che come scelta progettuale può essere discutibile, ma volevo evitare a maggior ragione flash, ed essendo al tempo stesso il sito è "design oriented" volevo trovare un giusto compromesso)
siccome nella pagina che viene caricata nell'iframe ci sono alcuni contenuti rilevanti, questa viene indicizzata da google (l'indicizzazione è ovviamente desiderata)
quando però qualcuno fa una ricerca, google o gli altri motori propongono la pagina indicizzata , che viene aperta a sé stante, senza venir caricata nell'iframe della pagina principale, logicamente
sarebbe possibile inserire qualcosa come un redirect in javascript, per cui quando alla pagina non si accede tramite iframe, cioè quando essa non è contenuta all'interno di un iframe, il javascript reindirizza automaticamente il client verso una pagina con la struttura e l'iframe che contiene quella pagina?
inserendo un meta redirect 0 non ha senso perché questo entrerebbe in funzione anche quando la pagina è caricata all'interno dell'iframe - quindi pensavo occorra qualche soluzione in javascript (che però io non so programmare)
spero di aver spiegato chiaramente il problema...
ps - tra l'altro quel tipo di struttura con iframe mi porta un secondo problema, che è anche connesso a quello descritto sopra. Supponiamo che chi navighi il sito vuole fare un boomark (personale o per pubblicarlo in un blog, etc.). Se naviga il sito dall'index.html con qualche pagina di contenuti nell'iframe... se aggiunge il bookmark manualmente, qualunque browser aggiungerà l'index.html tra i bookmark. L'idea che ho avuto prima in javascript consentirebbe anche di aggirare questo problema e generare un segnalibro con la pagina specifica caricata nell'iframe?
grazie mille!
pps - il sito in questione non è un blog, no contenuto dinamico