Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: hacker e danni

  1. #1

    hacker e danni

    salve a tutti e scusate la mia ignoranza ma vi devo fare delle domande.Nel mio PC ho 2 antivirus: 1 firewall e 2antispyware.La mia domanda è questa:ma in realtà eventuali virus che danni mi potabbero fare?insomma io non ho codici di carte di credito o roba del genere. Ho un ADSL e perciò un ipotetico Hacker non mi può far arrivare a casa bollette astronomiche(visto che molto spesso i virus/hacker attuali non puntano alla cancellazione dei file ma a "rubare" denaro).
    Poi volevo ancora chiedervi:
    1-Quello che ho detto prima,ovvero che agli utenti con adsl non si può far arrivare bollette alte neppure se un acker gli entra nel conputer e se ne impossessa completamente,è vero?
    2-Ho sentito parlare di "rubbare l'identita al pc", che vuol dire rubare la password di windows e della ADSL.Di cosa si tratta ed è possibile?
    3-Mi potreste fare delle previsioni su cosa potrebbe accadere al mio computer nel peggiore dei casi se un hacker,worm, trojan,dialer. o quant'altro vi entrasse?
    Vi prego aiutatemi,sto diventando paranoico per quel che riguarda la sicurezza del mio pc!---

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    11

    perchè un utente generico viene attaccato

    semplicemente, se non hai dati sensibili non vieni puntato particolarmente, tuttavia il tuo computer può rappresentare una risorsa di rete a disposizione dell'hacker (o meglio pirata informatico, visto che dalla definizione formale di hacker si evince solo che si tratta di una persona intimamente interessata ai sistemi informatici....).
    Infatti, uno dei problemi attuali più grossi sono le botnet, ovvero migliaia di computer infettati da un singolo che vengono pilotati verso una particolare risorsa per creare problemi...
    per esempio: se eseguo uno scan di un intervallo di indirizzi, posso scoprire quali sono assegnati a computer collegati e tra questi è molto facile individuare le macchine vulnerabili.
    Fatto questo devo solo sfruttare uno a scelta degli exploit noti e prendere il completo controllo della macchina o delle macchine!! A questo punto con centinaia (o meglio, migliaia) di computer da pilotare posso tranquillamente dirigerli contro un server per renderlo inagibile, semplicemente perchè le migliaia di richieste pilotate oscurano il servizio agli altri utenti... oppure si può più rovinosamente oscurare un DNS e in questo modo rendere inutilizzabili interi pool di utenze generiche...
    questo è il motivo per cui chiunque utilizza un computer in rete dovrebbe essere informato su certe possibilità e il danno sociale che comportano... sinceramente penso che questo debba essere compito dei provider, dato che vengono pagati per fornire il servizio... ma in Italia si sa chi comanda....e qui mi fermo altrimenti mi becco un ban per sproloqui senza precedenti....

    quasi dimenticavo: il danno che tu subisci può andare dall'occupazione della banda e relativo rallentamento che può interessare anche il normale funzionamento del computer fino alla completa inutilità della macchina... una formattazione in genere risolve tutto...
    invece il danno sociale è che siccome migliaia di persone usano il computer come fosse una televisione, la rete risulta intasata di dati inutili e dannosi per il normale funzionamento.
    Sia chiaro che non ce l'ho con chi pretende di usare il computer come una televisione, ce l'ho con chi promette che sarà così e in realtà non si cura assolutamente delle conseguenze...
    http://www.pandoraweb.eu/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.