Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

colorare immagine aree comuni provincia

Ciao a tutti,
    non so se è il posto giusto dove postare, nel caso se possibile spostatemi nella sezione appropriata.

Ho una serie di mappe (.gif/.jpg) delle provincie d'Italia suddivise per comune. Ho necessità di colorare di rosso, verde, giallo i singoli comuni, a seconda di dati statistici prelevati da dati di un db.

Chiaramente questi valori possono cambiare e quindi ogni comune potrebbe cambiare colore.
    Ora, visto che i comuni che devo trattare sono circa 400 e per tutte le combinazioni, diventerei matto a costruirmi le relative immmagini, secondo voi come potrei fare?

Avrei pensato di rendere l'immagine della provincia trasparente, lasciando in evidenza solo le righe che delimitano i comuni. Poi archiviarmi sul db le coordinate di ogni area rappresentante il comune e quindi attraverso una istruzione (<area shape="polygon" coords="159, 414, 187, 402, 212, 444, 189, 468, 172, 468"> ) colorare appunto ogni singola area.

Però non ho trovato l'istruzione appropriata per fare questo in CSS.

Se avete altri suggerimenti, chiaramente sono ben graditi

grazie in anticipo

Utente di HTML.it
    Personalmente ritengo che ti conviene affrontare la cosa lato server.
    Se dici quale interfaccia usi (ASP, PHP, CGI, JSP, ...) ti sposto nella sezione corretta.

Comunque la tua immagine e` divisa in tante aree:
    <area shape="..." alt="..." coords="..." href="..." />
    Se vuoi realizzare la cosa con i CSS devi definire un colore di sfondo per ogni area.
    Solo che non so se e` una cosa possibile, definire un colore per un oggetto <area>.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mich_
    Personalmente ritengo che ti conviene affrontare la cosa lato server.
    Se dici quale interfaccia usi (ASP, PHP, CGI, JSP, ...) ti sposto nella sezione corretta.

Comunque la tua immagine e` divisa in tante aree:
    <area shape="..." alt="..." coords="..." href="..." />
    Se vuoi realizzare la cosa con i CSS devi definire un colore di sfondo per ogni area.
    Solo che non so se e` una cosa possibile, definire un colore per un oggetto <area>.

Uso ASP.
    Comunque io intendevo agire sullo sfondo della pagina (ovvero dell'area dove era presente l'immagine) attraverso istruzione simile al bgcolor...

Non so... se sulla sezione asp pensi che possa trovare altre soluzioni, fai te...

Utente di HTML.it
    Non sono io a dover pensare soluzioni ...
    Io credo che devi affrontare il problema da un punto di vista diverso: lato server. Corrisponde ad un cambio di prospettiva. Io posso metterti la pulce, poi gli approfondimenti li devi valutare tu.

Come detto nel messaggio precedente, io ho il dubbio che all'<area> si possa definire lo sfondo, ma puoi provare (attenzione anche alle diverse interpretazioni dei browser). E questo e` anche il consiglio che ti davo: prova a mettere uno sfondo al tag <area>:
    <area shape="..." alt="..." coords="..." href="..." class="codicerosso" />
    ...
    .codicerosso { background: red; }
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mich_
    Non sono io a dover pensare soluzioni ...
    Io credo che devi affrontare il problema da un punto di vista diverso: lato server. Corrisponde ad un cambio di prospettiva. Io posso metterti la pulce, poi gli approfondimenti li devi valutare tu.

Come detto nel messaggio precedente, io ho il dubbio che all'<area> si possa definire lo sfondo, ma puoi provare (attenzione anche alle diverse interpretazioni dei browser). E questo e` anche il consiglio che ti davo: prova a mettere uno sfondo al tag <area>:
    <area shape="..." alt="..." coords="..." href="..." class="codicerosso" />
    ...
    .codicerosso { background: red; }
    Stavo pensando infatti che la soluzione dovrebbe essere lato server.
    Se mi puoi "spostare" su ASP...

Grazie intanto per i consigli

Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Fai un select case, le provincie sono 93 un pò tante ma non vedo altra soluzione se ad ogni provincia devi dare un colore diverso. Poi fai

colore=rs("provincia")

Select case colore
    case 1
    coloretd=#000635
    case 2
    coloretd=#00aabb

etc.

<table><tr><td bgcolor="<%coloretd%>">

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da diegoctn
    Fai un select case, le provincie sono 93 un pò tante ma non vedo altra soluzione se ad ogni provincia devi dare un colore diverso. Poi fai

colore=rs("provincia")

Select case colore
    case 1
    coloretd=#000635
    case 2
    coloretd=#00aabb

etc.

<table><tr><td bgcolor="<%coloretd%>">

Intanto grazie della risposta.
    Ma credo di essermi spiegato male.

Innanzitutto devo "colorare" i comuni di determinate provincie (non di tutte), che sono comunque 400.
    Poi il colore deve essere corrispondente all'area dell'immagine in cui questo comune è presente all'interno dell'immagine della provincia.

Ad esempio:
    Ho l'immagine delle provincia di Roma, dove solo delimitati tutti i comuni (ad esempio Ladispoli, Civitavecchia, etc....)
    Devo trovare il modo che se dal menù principale clicco sulla provincia di Roma, si presenti appunto l'immagine generale e, a seconda dei dati di statistica estratti dal db, mi trovo "pre-colorate" le aree di Ladispoli di verde (o giallo o rosso), quella di Civitavecchia di rosso (o giallo o verde), etc... Tutti i comuni avranno un colore.
    Inoltre i colori possono cambiare ad ogni "richiesta" di visualizzare la provincia di Roma.

Questo è il problema.
    Chiaramente mi posso archiviare sul db sia le coordinate che delimitano le aree dei comuni, sia eventuali immagini di appoggio (ma eviterei perchè sono 400 per 3 combinazioni di colore), sia i colori (giallo/verde/rosso)

Qualche suggerimento.

Permessi di invio