Ho postato il seguente messaggio nel forum PHP pensando che fosse più facile risolvere la cosa proprio in PHP, ma qualcuno mi ha consigliato che sarebbe meglio risolvere in javascript, quindi provo a chiedere aiuto qua... sperem!

Originariamente inviato da fante1998
Dunque...

sto lavorando alla parte finale di un carrello della spesa e mi sto occupando di spedizione, modalità pagamento eccetera.

Per cercare di limitare il numero di pagine e la complessità della cosa, stavo pensando ad uno di quei form che si automodificano non appena si effettua una scelta da un menu a tendina (select).

Per esempio: nel primo menu a tendina posso scegliere la località tra:
Italia
Unione Europea
Extra UE

Una volta scelto da questo select, il secondo (che contiene due opzioni con il prezzo in base al tipo di spedizione, cioé poste euro tot/corriere euro tot) si autocompone in base alla prima scelta. Il prezzo delle due opzioni varia in base alla località di setinazione ed è subito visualizzato correttamente.

Cioè, se per esempio nel primo select ho scelto Italia, il secondo sarà:
poste euro 3
corriere euro 10

Se invece nel primo select ho scelto Unione Europea allora il secondo sarà:
poste euro 15
corriere euro 30

Il punto fondamentale è che non ho mai realizzato una cosa del genere... mi servirebbe un esempio da cui partire.
A naso mi occorre ricaricare la pagina dopo ogni selezione da menu a tendina, ma come? E i form: ne basta uno o devono essere diversi (uno per ogni select)?

Help please