Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Cerco videocamera digitale per acquisto

    Ciao sono nuovo, mi iscrivo perchè avrei dei dubbi sulla scelta di un modello di videocamera digitale che cerco per l'acquisto e questo forum mi èsembrato uno dei migliori. Dopo una ricerca personale sono arrivato a questi modelli:

    Canon DC 230
    JVC GZ-MG155EX
    PANASONIC SDR-H20EG-S
    PANASONIC VDR-D220EG-S
    Sony DCR-DVD306E
    Sony DCR-SR32E
    Sony DCR-SR52E

    però non so se ci sono modelli migliori con un prezzo simile.
    I miei dubbi sono legati alle conoscenze che spero mi fornirete voi, e sono:

    - lo stabilizzatore ottico è molto superiore a quello eletronico? E' necessario? O si può trascurare?
    - una videocamera da 0,8 mp non conviene? Meglio 1 mp o non c'è molta differenza sul 16:9?
    - sony, panasonic, canon o che altro mi conviene scegliere? Tutti parlano dell'ottica ma chi ha la migliore? Chi invece dovrei scartare subito?
    - quale supporto mi consigliate? Il dvd e HDD sono più facili da trasferire ma il DV ha una qualità superiore, quindi...

    Insomma il mio problema è che non riesco a decidermi perchè non so quali sono le caratteristiche che fanno la differenza e quelle invece no. Non so in che direzione puntare perchè le mie esigenze ono quelle di una videocamera digitale che abbia uno zoom di almeno 25x ma che si veda bene su una TV da 32 pollici circa e che abbia dei bei colori vivi con definizione apprezzabile.
    Voi esperti sapete aiutarmi?
    In ogni caso vi ringrazio molto per l'attenzione che mi avete dedicato e vi saluto.

  2. #2
    Ciao e benvenuto.

    Le videocamere che hai citato sono tutte ottimi prodotti, nessuno escluso, quindi comunque sceglierai cadrai in piedi!

    Fra tutte le domande che fai da parte mia ti rispondo per due cose:

    1) In generale a mio avviso è da preferire lo stabilizzatore ottico.

    2) L'ottica è importantissima: fra quelle citate direi che Panasonic è un filo meglio delle altre, Sony invece è nota per avere un eccellente sensore. Le altre si distinguono per avere un ottimo compromesso fra le varie componenti.

    Per il supporto da preferire mi pare che se ne sia già parlato in altri thread, quindi prova a cercare che qualcosa c'è.

    Alla fine direi che visto il grado di qualità raggiunto da questi produttori potresti anche scegliere quella che ti sta più simpatica...

    Facci sapere la tua scelta!

    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  3. #3
    Innanzitutto ti ringrazio per l'immediata ed eccellente risposta.
    Per letto in giro e per sentito dire tutti dicono che è meglio la cassettina ma poi come li trasferisco i filmati al PC? Col USB 2.0? Ma non ci vuole tanto visto che il filmato è non compresso? E poi quanto mi occuperà di spazio sul HDD del PC?
    Un'altro dubbio che ho è quello relativo ai Mp, 0.8 o 1? C'è molta differenza?
    Sony ha il sensore migliore giusto? In termini di risultati che cosa vorrebbe dire? Colori più brillanti e immagini più definite?

    Grazie

  4. #4
    Allora, andiamo con ordine:

    per il trasferimento dei video al PC in genere si consiglia l'uso del collegamento IEE1394 (in pratica la porta firewire) se il PC ne è provvisto, se non lo fosse in genere con una scheda PCI se descktop o PCMCIA se notebook si risolve. Comunque anche via USB (2.0) si può fare con buoni risultati. I tempi, che io sappia, sono 1:1 (l'acquisizione dovrebbe essere in tempo reale), ma non ne sono affatto sicuro.

    I filmati sono normalmente abbastanza "pesanti", sia in termini di spazio (parecchi mega, fino anche a qualche giga, dipende da molti fattori) che in termini di elaborazione, quindi ci vorrebbe un hardware adeguato, meglio se addirittura con un hard disk ad essi dedicato capiente e veloce. A questo proposito per maggiori informazioni puoi postare un thread nelle sezione hardware per avere informazioni e consigli relativi al PC.

    Megapixels: sulle videocamere non sono molto ferrato, tuttavia tieni conto che come per le fotocamere vale il discorso che l'ottica conta di più dei pixels. Sinceramente però fra 0,8 e 1 non saprei quantificare quanta differenza visibile ci sia.

    Infine, avere un sensore di buona qualità vuole certamente dire immagini più incise e colori più o meno vivi e realistici, ma soprattutto migliori rese nei contrasti fra zone chiare e scure e minore rumore elettronico in caso di poca luce.

    Questi sono solo dettami generali, se avrai un pò di pazienza sicuramente arriveranno risposte più tecniche e specifiche.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  5. #5
    Grazie!
    Allora aspetterò altre risposte, intanto comincio ad orientarmi un pò di più sulla Sony (47 o 306), anche perchè la Canon cd230 non ha l'uscita S-video anche se ha il digic dv 2.

    Ciao

  6. #6
    Secondo le info trovate qui:
    http://www.pinnacle.it/pinnacle/Pinn...ly_studio8.htm
    http://www.presspool.it/default.cfm?ID=780

    Occorrono circa 13Gb ma i tempi nessuno li sa con certezza?
    Con in cavo usb trasferisco 1Gb in circa 5minuti, quindi presumo che per 12-13Gb ci vorrà sì 1 ora e se il cavo firewire non è più lento... 1 ora circa anche lui.
    Allora starei pensando di comprare questo modello---> http://www.sony.it/view/ShowProduct....ory=SDH+MiniDV

    Voi che ne dite?

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Kojiro007 leggo solo ora il tuo 3d. allora... cerchiamo di fare chiarezza su alcuni punti

    solitamente le videocamere adottano il cavo firewire per il trasferimento dati.
    ci sono videocamere che hanno anche una porta USB ma solitamente quel cavo si userà SOLO per il trasferimento dei fermi immagini che puoi scattare (in pratica quando usi la videocamera per fare foto...). ok?

    questo non è tuttavia uno stardard rigido. ma solitamente, ripeto, è così.

    il tempo per l'acquisizione del filmato registrato su una cassetta miniDV è 1:1
    in pratica metti in "play" la videocamera e registri sul pc e tanto dura il filmato tanto tempo durerà l'acquisizione.

    in linea di massima un video in formato avi\DV (quello sulle cassette miniDV) da un'ora (sessanta minuti) pesa circa 13gb. ok?

    successivamente (dopo aver fatto modiche, videoediting...) trasformerai il video da .avi in formato compressso .mpeg per fare un DVD (di solito questa è la prassi)

    lo stesso video di un'ora (sessanta minuti) compresso in MPEG2 (se a 6.000 bitrate/secondo) dovrebbe pesare circa 3gb.

    questo è indicativo visto che in fase di compressione puoi scegliere vari valori che possono rendere il video più o meno compresso (nu valore che influenza molto è il rapporto bitrate\secondo)
    1... 2... 3... prova

  8. #8
    Grazie molto per le informazioni, ora la mia scelta è tra:
    http://www.sony.it/view/ShowProduct....ory=SDH+MiniDV
    http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3875|656|653|652|4|1

    Voi che dite?

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Kojiro007
    Grazie molto per le informazioni, ora la mia scelta è tra:
    http://www.sony.it/view/ShowProduct....ory=SDH+MiniDV
    http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3875|656|653|652|4|1

    Voi che dite?
    vai con la panasonic NV-GS320

    ma se sei maschietto niente bacetti! grazie
    1... 2... 3... prova

  10. #10
    Eeh la Panasonic è migliore, ma la Sony ha più zoom. Per questo ero indeciso.

    P.S. ma quali bacetti? Questo non è mica un sorriso??? Va bè comunque non preoccuparti, sono perfettamente normale

    Grazie ancora e Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.