PDA

Visualizza la versione completa : bridge di rete: un ponte trasparente

side
21-06-2007, 08:38
Scusate se replico domande fatte già tante volte ma... bè insomma le notizie sono molto frammentate e soprattutto i thread poco generalizzabili... Vi chiedo aiuto.
ho la necessità di collegare 2 zone di un magazzino senza stendere un cavo:

SWITCH<--->AP1/////AP2<--->SWITCH

il sistema deve comportarsi come un ponte assolutamente trasparente, insomma come una rete con un unico switch o come 2 switch in uplink che dir si voglia.

ho trovato un prodotto che sembrerebbe fare al caso mio:
USR845432A (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1100159)

qualcuno ha un suggerimento da darmi? magari modello diverso. E consigli di configurazione?

grazie!

mau

Jamiro85
23-06-2007, 10:52
Quello che ti serve è un Ap con Point2Point bridge.
Storicamente i più diffusi sono i Dlink-2100 o i linksys wrt54g/gl/gs.
Cmq quant'è la distanza che devi coprire? Se è modesta recati in un qualunque magazzino e compra 2 AP della stessa marca.
Hai esigenze di prestazioni?

side
23-06-2007, 12:49
grazie per la risposta, no, non ho esigenze particolari e la distanza non dovrebbe superare i 30 metri in ambiente chiuso ma senza ostacoli (le antenne potranno vedersi).
Saresti così gentile da segnalarmi qualche particolare accorgimento in fase di setup degli apparati? immagino pari canale e pari SSID ma vorrei qualche ragguaglio sulla cifratura e la sicurezza da utilizzare.
Grazie..!
mau

Jamiro85
23-06-2007, 14:13
pari canale si. Pari SSID non è detto. Di solito il bridge-wireless funziona cosi.
Entri nei router, fai uno scan-survery per rilevare i dispositivi wireless presenti, selezioni il dispositivo con cui vuoi instaturare il bridge. fine :D (il dispositivo viene selezionato tramite mac address solitamente).
Per quanto riguarda la sicurezza ormai tutti i dispositivi sono compatibili (e funzionano) con wpa.
Wpa2 potrebbe ancora darti dei problemi.
Cmq secondo me una WEP+filtro sui mac potrebbe gia essere sufficiente.

Cmq procedi cosi. Prima imposta la stessa lan nei dispositivi. poi configura il bridge e successivamente abilita la crittografia.
Di solito gli AP permettono di far convivere contemporaneamente bridge+AccessPoint. Te lo dico nel caso ti interessase.

Se hai problemi chiedi. ciao

side
24-06-2007, 17:09
Grazie infinitamente.. seguirò i consigli e posterò, appena realizzato il bridge, i risultati.
A buon rendere.-.
mau

Loading