Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: ADSL vs HSDPA

ADSL vs HSDPA

Ciao a tutti.

Vorrei porvi un quesito in merito ad una scelta che dovrò fare tra breve.
    Sono indeciso se attivare o meno l'ADSL in casa mia, e sto valutando seriamente l'alternativa di attivare l'HSDPA (mobile).
    Questi sono i pro e i contro (nel mio caso) per l'ADSL:
    Pro:
    -linea veloce e con possibilità di avere buone tariffe Flat
    Contro:
    -dovrei attivare la linea telefonica, perché in questo momento non ce l'ho
    -i costi di attivazione di una linea telefonica non sono banali
    -i tempi di attivazione sono abbastanza lunghi
    -non è detto che, nell'arco di due o tre anni, rimanga ancora nell'abitazione in cui mi trovo, quindi ciò significherebbe rifare tutto daccapo
    Questi invece i miei pro e contro per l'HSDPA:
    Pro:
    -possibilità di avere linea a banda larga (quasi) ovunque mi trovo (tra l'altro questa cosa collimerebbe molto con il fatto che ho un portatile)
    -costi di attivazione nulli
    -scompare il problema del potenziale trasferimento
    Contro:
    -la linea non è velocissima (anche se nella mia zona sarebbe comunque 3.6 Mbps che non è male)
    -viene imposto un tetto al consumo (o al traffico, ancora questa cosa non mi è chiara)
    -al momento solo l'HSDPA Tim offre la possibilità di usare il p2p (nello specifico il mulo...)
    -il modem ADSM costa molto più del modem ADSL

Che ne dite? Aiutatemi a dipanare questa fitta coltre di dubbi...!
    A parte la mia indecisione, credo che un bel post sul confronto tra banda larga fissa e mobile sia molto interessante e serva a parecchie persone.

Naturalmente sono graditissimi anche gli interventi di chi l'HSDPA ce l'ha e la usa regolarmente.

Saluti a tutti e grazie
    Nino

PS: Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo alla possibilità di attivare la sola linea ADSL (senza linea voce)?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    fatti l'adsl e stop.
    l'hdspa non è fatto per usarlo al posto della comune adsl per uso normale....
    e comunque i 3,6mbit li vedrai solo con il binocolo... diciamo che 1mbit è una stima ottimale
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

io uso il modem mt502 hs della tim prezzo 149 euro mi collego da catania e posso dirti che in download sono arrivato anche a picchi di 340 kb che non e male ma usando un software che amplifica la banda nei download diretti ma parlando con tanti amici questi benedetti 3.6 mb di velocita nessuno sino ad oggi li ha visti anche usando le pc card di altri operatori comunque quello che posso dirti e che se vuoi usare il pc spesso ancora non conviene farsi una delle tante promo delle compagnie mobili ma ti converrebbe la classica adsl. anche se i margini di miglioramento ci saranno non solo per quello che concerne hsdpa ma in un futuro molto vicino si affaccera anche il wimax che in teoria dovrebbe arrivare a 74 mb di velocita,spero che ti ho dato una mano , ciao.

Devi calcolare che l'adsl è flat, mentre l'altra no. Ho visto in questi giorni, però, che è in vendita la pen usb a 7.2 mega, però ha solo 100 ore di connessione mensili.

Permessi di invio