Spero ricorderete tutti la decisione del garante per le telecomunicazioni (forse sarebbe meglio chiamarlo garante degli industriali del settore telecomunicazioni), quando ha bloccato la commercializzazione della HDSL di Telecom Italia nelle zone dove le centrali non sono anche coperte dal servizio ADSL.
E' importante precisare che la HDSL, a differenza della ADSL, per sua caratteristica tecnica, e' disponibile virtualmente ovunque.
Per cui grazie al garante, ad oggi se non hai ADSL, non puoi avere null'altro di larga banda!
La richiesta di blocco di commercializzazione verso TI era stata fatta dalla banda dei providers alternativi a Telecom, perche' non essendo ancora pronti ad offrire un servizio nei comuni non coperti da ADSL, si ritenevano danneggiati da TI per questo tipo di offerta.
Bene, il garantolo ha prontamente bloccato la commercializzazione della HDSL di TI come sopra esposto.
Cosa e' successo da allora?
Nulla di nulla, sono passati anni e nessun provider si e' mosso per cercare di offrire questo servizio (HDSL o ADSL) dove non c'e' ancora ADSL, per cui chi alla fine se lo prende in quel postoe' sempre l'utente finale.
La solito politica Italiana: "se non posso offrire un servizio che invece puoi offrire tu, invece di attivarmi per offrirlo anche io, cerco di impedire a te di offrirlo, per sempre!"
Punto!![]()
Dovrebbe essere invece che, innanzitutto devo dimostrare che ho le potenzialita e la volonta' di offrire quel servizio, quindi chiedo il blocco di commercializzazione del tuo servizio, avendo tu una posizione dominante, per il tempo strettamente necessario affinche' mi possa attivare e organizzare per offrire anche io quel servizo in concorrenza con te.
Poi ci giochiamo la partita sul mercato.
Invece in Italia, con il beneplacito del garante, funziona cosi': io ti blocco indefinitamente ma nulla faccio per offrire un servizio alternativo al tuo.
Se il garante fosse corretto avrebbe dovuto dare una scadenza alla banda dei providers alternativi:
avete "tot" tempo per attivarvi e offrire quel servizio in concorrenza con TI, dopodiche' se non siete in grado o non dimostrate di esservi attivati, TI puo' riprendere a fornire quel servizio, e voi pagate una multa per aver privato gli utenti di un servizio cosi' importante!
Ma forse sono io che ragiono male...

e' sempre l'utente finale.
Rispondi quotando