Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298

    Partita Iva in prestito (?)

    Mi è stato offerto un lavoro che però necessita da parte mia di avere una Partita Iva, che purtroppo non ho.

    Ho sentito che sarebbe possibile una cosa del genere: fatturare con la P.Iva di un mio amico che poi mi darebbe i soldi tramite ritenuta d'acconto. E' fattibile? Come? E soprattutto, è una cosa legale?

    Vorrei una conferma (o una smentita) prima di andare in giro a sparare bojate!

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    se ho scritto delle boiate senza senso ditemelo eh

  3. #3
    non è che tu "fatturi con la partita iva del tuo amico": è che tu fai fatturare il tuo amico.
    L'azienda fa il contratto a te, non al tuo amico, quindi dubito che accetterebbe di ricevere fattura da lui.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    ah ok scusate è la prima volta che mi capita una cosa del genere e sono 'gnurantello in materia!

    ci possono essere soluzioni che non sia l'apertura della partita iva? (non credo che questo lavoro mi porti un guadagno tale da giustificarla, e comunque non continuativo nel tempo)

  5. #5
    ricevuta per prestazione occasionale con versamento della ritenuta d'acconto da parte dell'azienda che ti da il lavoro: hai un tetto massimo totale annuo di 5000 euro ritenuta compresa, mi pare, informati meglio (fai anche una ricerca, se ne e' gia' parlato qui nel forum)

  6. #6
    Originariamente inviato da Stepunk
    ah ok scusate è la prima volta che mi capita una cosa del genere e sono 'gnurantello in materia!

    ci possono essere soluzioni che non sia l'apertura della partita iva? (non credo che questo lavoro mi porti un guadagno tale da giustificarla, e comunque non continuativo nel tempo)
    se il compenso non supera i 5.000 euro (nell'anno) puoi emettere normale ricevuta per prestazione occasionale, senza bisogno di aprire la p.i.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    ma in questo caso oltre al tetto di 5.000 euro annui c'è anche qualche limite temporale in ore o giorni lavorativi complessivi?

  8. #8
    Originariamente inviato da Stepunk
    ma in questo caso oltre al tetto di 5.000 euro annui c'è anche qualche limite temporale in ore o giorni lavorativi complessivi?
    mi pare non debba superare i 30 giorni nell'arco dell'anno solare.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  9. #9
    Originariamente inviato da Stepunk
    ma in questo caso oltre al tetto di 5.000 euro annui c'è anche qualche limite temporale in ore o giorni lavorativi complessivi?
    Si c'è un limite temporale, proprio per questo si dice "attività occasionale". A memoria (ai tempi delle superiori, quindi più di un decennio fa) il limite era di un mese se continuativo, ma c'era anche un monte ore nal caso di attività più frazionata. Ora non so come stanno le cose. Ma il limite temporale c'è.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    grazie davvero a tutti!

    un'ultima cosa poi mi ritiro per stasera
    sapete darmi qualche link dove cercare informazioni "ufficiali"?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.