vorrei capire quali sono le modalità di gestione degli errori in C. Mi rendo conto che l'argomento è ampio, ma cercherò di circoscrivere il campo a ciò di cui necessito in questo momento.
Ho un programma che prende in input da file un certo numero di stringhe. Ogni stringa è sottoposta ad una serie di verifiche che devono soddisfare determinati requisiti.
A seconda della posizione che la stringa occupa all'interno del file, essa deve risultare una volta composta da soli numeri, una volta composta da una sola lettera ecc ecc...
il mio programma quindi, prima di elaborare la stringa, la verifica con delle funzioni create appositamente. Se queste funzioni ritornano 0, il programma visualizza un messaggio d'errore e quindi termina.
diciamo quindi che la trafila è più o meno questa
i messaggi di errore possono essere raggruppati in 4-5 tipologie, ma ciascun messaggio ha occasione di presentarsi più volte all'interno del programma.codice:se la stringa non soddisfa i requisiti visualizza un messaggio di errore exit(1)
quindi vi chiedo come andrebbe affrontata/come affrontereste una situazione di questo tipo.
Non so se sia più giusto creare delle macro, creare una funzione apposita per la gestione degli errori, lasciare tutto così, o non saprei cos'altro si possa fare...

Rispondi quotando
. Le macro ti possono essere utili per ottimizzare il tempo di esecuzione.
