Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1

    [no razzismo plz]Campi nomadi

    Ciao,
    secondo il patto di sicurezza siglato dal governo con Roma, i nomadi della capitale verranno trasferiti in 4 aree al di fuori del GRA.

    Non apro il 3d per sapere cosa pensate degli zingari, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai conosciuto da vicino un campo nomadi e la gente che ci vive.
    Inutile far finta che sia tutta brava gente, so che non è cosi, ma so che c'è anche gente che lavora onestamente e che si stabilisce nel campo in via provvisoria alla ricerca di un'abitazione fissa; si trova li diciamo per cultura, per 'discendenza', perchè ci è cresciuto, ma vuole integrarsi e lasciare la vita nomade; ed anche se vuol rimanere rom ha un lavoro, una famiglia onesta ed è perfettamente integrato.

    Qualcuno da voi conosce la vita, le persone di un campo nomadi? Queste persone sono una presenza occasionale o sono una rappresentanza massiccia del popolo rom?

  2. #2
    Ne ho conosciuti 2 di nomadi che viveno in uno di quei campi, per lavoro facevano gli spacciatori. E dai loro racconti non ne è uscita una gran impressione su qei campi. Raccontavano di volersi rifare un po una vita, andare a studiare e lavorare, ma il resto del capo li osteggiava non poco in questo.

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Io di nomadi ne ho conosciuto uno, per interposta persona perchè mia moglie lavora con ragazzi svantaggiati, ma il quadro non è dei migliori...partono già svantaggiati perchè la base educativa lascia molto a desiderare e crescono con dei modelli di vita che sono pessimi...quelli che vogliono mettersi in gioco fanno molta fatica e, il più delle volte, mollano il colpo.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  4. #4
    E' l'idea stessa di campo che non va bene: è illegale. E per anni si è tollerato il fatto che si possa vivere in quelle condizioni fuori da ogni regola.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  5. #5
    Originariamente inviato da darkkik
    Io di nomadi ne ho conosciuto uno, per interposta persona perchè mia moglie lavora con ragazzi svantaggiati, ma il quadro non è dei migliori...partono già svantaggiati perchè la base educativa lascia molto a desiderare e crescono con dei modelli di vita che sono pessimi...quelli che vogliono mettersi in gioco fanno molta fatica e, il più delle volte, mollano il colpo.
    ok quindi anche tu, come debe, confermi che c'è chi vuole cambiar vita ma li dentro non trova spazi..

    quindi il discorso dei 4 campi nomadi fuori dal GRA avrebbe un pericoloso effetto-ghetto che peggiorerebbe parecchio le cose

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da l'evangelista
    ok quindi anche tu, come debe, confermi che c'è chi vuole cambiar vita ma li dentro non trova spazi..

    quindi il discorso dei 4 campi nomadi fuori dal GRA avrebbe un pericoloso effetto-ghetto che peggiorerebbe parecchio le cose
    Secondo me sì, appunto perchè fin quando ghettizzano (o lasciano che si ghettizzino da soli) non potranno mai integrare.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  7. #7
    Originariamente inviato da l'evangelista
    ok quindi anche tu, come debe, confermi che c'è chi vuole cambiar vita ma li dentro non trova spazi..

    quindi il discorso dei 4 campi nomadi fuori dal GRA avrebbe un pericoloso effetto-ghetto che peggiorerebbe parecchio le cose
    E' già il concetto di campo ad essere coincidente con quello di ghetto, non tanto la sua ubicazione. E ghetto per ghetto, forse meglio sia lontano da centri maggiormente abitati...

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da l'evangelista
    quindi il discorso dei 4 campi nomadi fuori dal GRA avrebbe un pericoloso effetto-ghetto che peggiorerebbe parecchio le cose
    il campo nomadi E' un ghetto. il paradosso è che se l'è tirato su chi ci vive dentro.. quindi non vedo cosa dovrebbe peggiorare. è una scelta volontaria.

  9. #9
    Originariamente inviato da DeBe99
    E' già il concetto di campo ad essere coincidente con quello di ghetto, non tanto la sua ubicazione. E ghetto per ghetto, forse meglio sia lontano da centri maggiormente abitati...
    be insomma.. piazzarlo a fianco di un paese di 15mila persone significa comunque portare disagio..
    gia immagino cosa diventerà il treno fiumicino-fara sabina (perchè a quel punto, come avviene a Lunghezza, il giorno molti si sposterebbero a roma), a certe ore gia non si trova posto a sedere

  10. #10
    Originariamente inviato da aeterna
    è una scelta volontaria.
    be gli interventi che ti hanno preceduto dicono, in parte, il contrario: chi nasce in quel campo e vuole uscirne non puo farlo..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.