Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: query+spazi

query+spazi

Buongiorno, ho un problema strano, sto facendo una ricerca su db tramite un semplice like '%parolachiave%'. Il problema che ho notato è che a db ci no sono dei valori che dopo una o due parole hanno un'acapo e non penso sia un br perchè si vedrebbe ma forse un \r o\n, dato che i record sono molti vorrei se esiste mettere all'interno della query una funzione che prima di fare il link mi tolga questo spazio altrimeni quel record non viene trovato.

faccio un esempio:
    select * from tabella where funzionetoglispazio(campo) like '%$chiave%'

esiste questa possibilità?

Grazie

forse il problema e' un'altro....

like '%$chiave%'

trova tutte le "chiavi" a prescindere da ogni carattere trovato, a meno che la parola che cerchi non sia scritta con il tratto di a capo in mezzo, (ma poco probabile) es: "chia-ve"

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

ti dico che a db ho dei record con

messa in mora e altri scritti
    messa in
    mora

se con like cerco '%messa in mora%' mi trova solo i record con messa in mora e non quelli con messa in
    mora

a mio parere quando sono stati messi a db si è inserito una specie di acapo \n o \r o altro.

Originariamente inviato da abweb
    ti dico che a db ho dei record con

messa in mora e altri scritti
    messa in
    mora

se con like cerco '%messa in mora%' mi trova solo i record con messa in mora e non quelli con messa in
    mora

a mio parere quando sono stati messi a db si è inserito una specie di acapo \n o \r o altro.
    quindi non si tratta di cercare una parola singola ma una stringa. forse sarebbe piu' indicato usare MATCH ... AGAINST.

Se invece vuoi ripulire le stringhe "a prescindere" dai una lettura alla pillola di saibal.

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=228487

anche se non e' esattamente quello che ti serve puoi trovare le indicazioni su come rimuovere/cambiare questi valori nella stringa da inserire o gia' inserita nella tabella.

anche se voglio cercare solo una parola per esempio mora mi trova solo quelli che sono su una riga quelli con mora a capo non li trova.

anche se voglio cercare solo una parola per esempio mora mi trova solo quelli che sono su una riga quelli con mora a capo non li trova.
    questa mi suona male.

where campo like '%mora%'

trova qualunque record dove in "campo" ci sia una stringa 'mora' preceduta o seguita da qualsiasi carattere

Su questo non ci piove. Se succede quanto hai detto devi fare ulteriori controlli, per esempio sul case sensitive del collate usato.

per il resto e' ovvio che "messa in mora e altri scritti" e' diverso da "messa in \r\n mora e altri scritti"

per il resto e' ovvio che "messa in mora e altri scritti" e' diverso da "messa in \r\n mora e altri scritti"
    il mio caso penso sia questo quindi come faccio a togliere \n\r ma al momento della query senza andare ad apportare questa mod sul db?

Grazie

il mio caso penso sia questo quindi come faccio a togliere \n\r ma al momento della query senza andare ad apportare questa mod sul db?

Grazie
    il problema e' che a seconda del sistema operativo usato per caricare il file sul db potresti avere

\r\n per windows
    \n per unix/unix-like
    \r per il mac

oppure potrebbe esserci un
    o

potresti anche avere uno spazio prima e/o dopo i controlli citati

Non ho mai affrontato questo tipo di problema ... prova con MATCH ... AGAINST

Permessi di invio