PDA

Visualizza la versione completa : accedere pannello configurazione pirelli age microB

nicola75ss
22-06-2007, 09:43
Ciao a tutti. Scusate la domanda niubba ma non riesco ad accedere ad un router Pirelli age.
Il mio gateway è 192.168.0.254.

Ho provato a digitare quest'indirizzo ma non è quello corretto.
Cercando su internet veniva consigliato questo ip 192.168.2.1 o anche 10.0.0.2.
Ovviamente non ne funziona nessuno. Qual è l'indirizzo esatto?
Grazie.

fbracal
22-06-2007, 10:23
L'indirizzo IP di default del Pirelli Age MicroB è: 192.168.2.1 con username admin e password microbusiness.
Naturalmente anche il tuo PC deve appartenere alla stessa rete, cioè avere un indirizzo IP del tipo 192.168.2.x con x che può andare da 2 a 254.
Per verificare l'indirizzo IP del tuo PC: Start -> Esegui -> cmd -> ipconfig /all, mentre per modificarlo: Pannello di controllo -> Rete e Connessioni Internet -> Connessioni di rete -> Click destro su Connessione alla rete locale -> Proprietà -> Protocollo TCP/IP -> Proprietà, poi metti la spunta su Usa il seguente indirizzo IP:
Indirizzo IP scegli un indirizzo IP del tipo 192.168.2.x con x che può andare da 2 a 254
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.2.1 (non capisco perché tu metta 192.168.0.254, deriva da un'altra configurazione di rete?)
Metti la spunta su Utilizza i seguenti server DNS e inserisci nei due campi sottostanti gli indirizzi IP dei DNS del tuo provider.

nicola75ss
22-06-2007, 11:11
Originariamente inviato da fbracal
L'indirizzo IP di default del Pirelli Age MicroB è: 192.168.2.1 con username admin e password microbusiness.
Naturalmente anche il tuo PC deve appartenere alla stessa rete, cioè avere un indirizzo IP del tipo 192.168.2.x con x che può andare da 2 a 254.
Per verificare l'indirizzo IP del tuo PC: Start -> Esegui -> cmd -> ipconfig /all, mentre per modificarlo: Pannello di controllo -> Rete e Connessioni Internet -> Connessioni di rete -> Click destro su Connessione alla rete locale -> Proprietà -> Protocollo TCP/IP -> Proprietà, poi metti la spunta su Usa il seguente indirizzo IP:
Indirizzo IP scegli un indirizzo IP del tipo 192.168.2.x con x che può andare da 2 a 254
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.2.1 (non capisco perché tu metta 192.168.0.254, deriva da un'altra configurazione di rete?)
Metti la spunta su Utilizza i seguenti server DNS e inserisci nei due campi sottostanti gli indirizzi IP dei DNS del tuo provider.

Innanzitutto grazie per la risposta dettagliata. :)
Ho usato il comando ipconfig/all e il mio indirizzo è 192.168.0.1. In ufficio abbiamo una piccola rete e tutti gli altri computer hanno indirizzo 192.168.0.x con x numero progressivo. La subnet mask è 255.255.255.0 mentre il gateway come ti dicevo è 192.168.0.254. La rete non l'ho configurata io (anche perche non lo saprei fare, riesco giusto ad aggiungere eventuali portatili andando un pò a intuito e un pò a :ciapet: ). :fagiano:
I due dns sono correttamente configurati e sono quelli della telecom.
La rete funziona così com'è impostata, più che altro ero curioso di accedere al router per studiarne le impostazioni perchè mi piacerebbe imparare a muovermi un pochino in questo mondo a me sconosciuto.
Tornando a bomba, così come sono configurati gli indirizzi ip della mia rete è possibile accedere al router anche se ha indirizzio 192.168.2.1?
Se fosse possibile preferirei evitare di dover cambiare le varie impostazioni, non vorrei combinare disastri.

fbracal
22-06-2007, 11:46
Si può accedere al router anche con i parametri di rete attuali, ma è abbastanza complicato.
Forse è meglio se usi un programma tipo Netsetman o usi il comando di windows netsh, come spiegato qui:
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1111697

Al limite, se proprio non te la senti di modificare le impostazioni di rete, colleghi il Pirelli ad un tuo portatile o macchina su cui puoi mettere le mani, anche combinando "disastri".

Comunque il Pirelli come apparato è un po' vecchiotto e con il firmware di fabbrica potevi cambiare molto poco della sua configurazione.

nicola75ss
22-06-2007, 11:52
Ho già avviato il download di netsetman e adesso vado a studiarmi la sintassi di netsh.
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. :ciauz:

Loading